Cronaca 24 Maggio 2017

Disabili – Open Day: Decesso dei genitori e futuro del figlio disabile. Guida per il Cittadino, tutte le novità e agevolazioni

Disabili – Open Day: Guida per il Cittadino, decesso dei genitori e futuro del figlio disabile. Open Day – Guida per il Cittadino rivolta  proprio a chi convive con la disabilità grave, spiega con un linguaggio semplice gli strumenti giuridici a tutela delle fragilità sociali, a partire dalla recente legge sul “Dopo di noi” (n. 112/2016), all’amministratore di sostegno, all’inabilitazione e interdizione nonché alla sostituzione fedecommissaria.

Il Consiglio Notarile di Livorno vi invita tutti i cittadini a partecipare numerosi all’evento che il Consiglio stesso, in contemporanea con altre 61 città in tuta Italia ha organizzato sabato 27 maggio dalle 10 alle 13 presso l’Auditorium Pamela Ognissanti alla Via Piero Gobetti, con il patrocinio del Comune, per la presentazione della 14^ Guida per il Cittadino realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato con 13 Associazioni dei Consumatori e dedicata a “Dopo di noi, amministratore di sostegno, gli strumenti per sostenere le fragilità sociali”.

La guida è rivolta ai cittadini, in primis proprio a chi convive con la disabilità grave, e di cui voi siete rappresentanti, e cerca di spiegare con un linguaggio semplice e chiaro gli strumenti giuridici predisposti dal legislatore a tutela delle fragilità sociali, a partire dalla recente legge sul “Dopo di noi” (n. 112/2016), all’amministratore di sostegno, all’inabilitazione e interdizione nonché alla sostituzione fedecommissaria.

Come noto la legge sul “Dopo di noi” ha introdotto importanti agevolazioni ed esenzioni fiscali – in particolare per la costituzione di trust, di vincoli di destinazione di cui all’articolo 2645-ter del codice civile e di fondi speciali.

L’Open day per la tutela delle fragilità sociali che si terrà sabato 27 maggio appunto vuole essere l’occasione per contribuire a fare conoscere questi strumenti, ad oggi poco diffusi.

Nella nostra città con il sostegno del Comune di Livorno e dell’assessorato al sociale, abbiamo organizzato una tavola rotonda cui siete invitati, ed ove noi Notai, assieme ad un avvocato, all’assessore al Sociale e ad altri discussants, vorremmo esporre esperienze e prospettive di questi strumenti, e sentire da voi i bisogni, le aspettative, le domande che i cittadini e, vieppiù, gli esponenti delle associazioni per la tutela e i diritti delle persone con disabilità hanno e fanno.

Crediamo con ciò di rendere un piccolo iniziale servizio a fronte di un problema così grande e nella speranza di potervi avere con noi numerosi, a nome di tutti i colleghi Notai saluto cordialmente
Gianluca Giovannini

Segretario del Consiglio Notarile Distrettuale di Livorno

Per informazioni:
CONSIGLIO NOTARILE DEL DISTRETTO DI LIVORNO
CORSO AMEDEO N. 34 – 57125 – LIVORNO
Tel.: 0586.898874
e-mail: consigliolivorno@notariato.it Pec: cnd.livorno@postacertificata.notariato.it