Home 25 Maggio 2017

Dalla Regione soldi per le strade livornesi.

Il Cantiere dovrà concludersi entro il 2018. Progetto anche per ridurre gli incidenti causati da animali.

Il Cantiere dovrà concludersi entro il 2018. Progetto anche per ridurre gli incidenti causati da animali.

3,5 milioni di euro. E’ a quanto ammonta il finanziamento della Regione Toscana per cofinanziare progetti di sicurezza stradale in ben 59 territori, tra Comuni e Provincie della Regione. A Livorno è stato finanziato un solo progetto.

Percorsi e attraversamenti pedonali, rotonde, adeguamenti delle intersezioni, piccoli interventi che dovranno portare a risultati in termini di miglioramento della sicurezza delle nostre strade urbane ed extraurbane in tempi celeri.

Per la provincia di Livorno a beneficiare è il comune di Cecina al quale sono stati destinati 75.000 euro

La Regione co-finanzierà, anche la proposta del comune di Livorno a che mira a ridurre gli incidenti causati da animali di grossa taglia

Quello degli incidenti da animali di grossa taglia è un fenomeno in netto aumento sulle nostre strade.

Questi si basano per lo più sulla installazione di sensori che emettono dei suoni al rilevamento della presenza degli animali o di pannelli catadiottri che rifletteono i fari dell’auto nelle ore notturne e che dovrebbero far allontanare gli animali.

Per quanto riguarda questo bando, il contributo regionale coprirà per l’80% gli interventi sulle strade regionali e per il 50% sulle strade provinciali e comunali e di ambito urbano, tra l’altro sono proprie le strade urbane quelle dove si verificano più incidenti, purtroppo anche mortali e per la maggior parte pedoni.