Moby, pratiche commerciali scorrette, Antitrust emette sanzioni per 200 mila euro
Assicurazioni che non coprivano nulla e per il pagamento di 4 euro per le prenotazioni on line
Livorno , 30 Maggio 2017 – Moby Lines: multata dall’Antitrust per duecentomila euro
La sanzione amministrativa è stata emessa dall’Antitrust nei confronti della compagnia di navigazione Moby spa per “pratica commerciale scorretta”.
A renderlo noto è l’ADUC (associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori).
Le sanzioni inflitte dall’antitrust sono due, una più modesta da da 50.000 euro “per aver incluso un’assicurazione gratuita che di fatto non copriva nulla ed una seconda sanzione più sostanziosa di i 150.000 euro “per aver applicato, senza evidenza immediata, il pagamento di 4 euro per ogni prenotazione” online.
L’assicurazione offerta dalla compagnia, spiega Aduc, “sviava il consumatore dalle garanzie attribuite dal codice civile e dalle norme ordinarie sulla responsabilità contrattuale ed extracontrattuale
Le motivazioni dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, spiega ancora l’associazione, “si rifanno al codice del consumo (dagli articoli 20 al 23), che è stato violato”. In particolare si parla di pratica commerciale non corretta per il pagamento dei 4 euro, “di cui ci si accorgeva solo al momento del pagamento