Dama: Matteo Bernini – Qualificazione per titolo mondiale
Sfida mondiale di dama tuta livornese? Bernini vs Borghetti?
Un’altra grande notizia per la dama livornese. Il giovane Matteo Bernini, classe 1988, è stato convocato per andare a rappresentare l’Italia nel challenge che dovrà designare lo sfidante per il titolo mondiale di dama GAYP (Go-As-You-Please) e che si svolgerà a Petal (Mississipi-USA) dal 31 luglio al 4 agosto 2017.
Chi vincerà il challenge, e Matteo ha ottime possibilità, l’anno prossimo sfiderà il Campione del Mondo in carica, l’altro nostro concittadino Michele Borghetti.
Matteo è attualmente vice-campione europeo, titolo conquistato lo scorso mese di Marzo realizzando, assieme a Michele che lo ha vinto, una splendida doppietta livornese.
Matteo inizia a giocare a dama nel 2010, anno di svolta per la dama livornese. Infatti, proprio nel 2010, Michele Borghetti, dopo 25 anni di pratica della dama italiana e internazionale, anni infarciti di vittorie a iosa, per la prima volta partecipa ad un torneo di dama inglese, un torneo di altissimo valore tecnico: il challenge che designerà lo sfidante al titolo mondiale. Da lì è iniziata la sua splendida carriera internazionale a dama inglese, la più diffusa al mondo, poiché in questi 7 anni è riuscito a conquistare ben 4 titoli mondiali, quello di Campione dei Giochi Olimpici della mente e altri grandi risultati.
Ebbene, Matteo in pochi anni è riuscito anch’egli a raggiungere ottimi risultati e attualmente è considerato fra i primi 3-4 giocatori al mondo.
Matteo e Michele sono grandissimi amici e rispettosi l’uno dell’altro. Quando si mettono seduti davanti alla damiera diventano rivali e giocano fino in fondo qualsiasi partita. Questa è vera sportività che rende loro onore! FORZA MATTEO…. torna vincitore