Cronaca 13 Aprile 2019

167º ­Anniversario della fondazione della Polizia, La cerimonia e i poliziotti premiati

167º ­Anniversario della fondazione della Polizia di Stato.

Livorno – Venerdì 12 aprile 2019, alla presenza di Autorità civili e militari, è stato celebrato il 167° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato.

La manifestazione celebrativa si è tenuta presso il centro convegni “Palazzo Pancaldi”.

La cerimonia si è svolta secondo il seguente programma:

-rassegna dei reparti;

-discorso del Questore

-consegna dei riconoscimenti per meriti di servizio al personale della Polizia di Stato

-onori ai caduti.

167º Anniversario della della Polizia, la deposizione della corona di fiori ai caduti

Gepostet von Livorno Press am Freitag, 12. April 2019

Il tema della celebrazione “Esserci sempre”, il popolare hashtag della Polizia di Stato, anche quest’anno è stato scelto per sottolineare il ruolo sociale della Polizia di Stato e l’attenzione che si vuole costantemente riservare ai bisogni dei cittadini in materia di sicurezza.

Ricorre quest’anno anche il 60° anno dall’istituzione dell’allora Corpo di Polizia Femminile, che ha dato possibilità alle donne di far parte della Polizia di Stato, ricoprendo a pieno titolo ed a tutti i livelli un ruolo fondamentale.

Nel corso della cerimonia è stato premiato il seguente personale appartenente alla Polizia di Stato:

PROMOZIONE PER MERITO STRAORDINARIO

ALL’ASSISTENTE CAPO COORDINATORE DELLA POLIZIA DI STATO FABIO BARATELLA, PROMOZIONE ALLA QUALIFICA DI VICE SOVRINTENDENTE

MOTIVAZIONE

Evidenziando eccezionale abnegazione, non comune determinazione operativa ed incurante del pericolo, espletava una delicata operazione di Polizia Giudiziaria finalizzata al controllo del trasporto professionale di merci e passeggeri ed al contrasto del terrorismo internazionale mediante utilizzo di mezzi pesanti carichi di esplosivo. Nella circostanza, mentre era alla guida dell’autovettura di servizio ed intento ad immettersi in una importante arteria stradale, rimaneva coinvolto in un incidente, riportando gravissime lesioni che ne provocavano la morte.

Chiaro esempio di abnegazione ed alto senso del dovere.

Livorno, 30 gennaio 2019

PROMOZIONE PER MERITO STRAORDINARIO

AL VICE ISPETTORE DELLA POLIZIA DI STATO GINO GABRIELLI,

PROMOZIONE ALLA QUALIFICA DI ISPETTORE

MOTIVAZIONE

Evidenziando eccezionale abnegazione, non comune determinazione operativa ed incurante del pericolo, espletava una delicata operazione di Polizia Giudiziaria finalizzata al controllo del trasporto professionale di merci e passeggeri ed al contrasto del terrorismo internazionale mediante utilizzo di mezzi pesanti carichi di esplosivo. Nella circostanza, mentre l’autovettura di servizio era intenta ad immettersi in una importante arteria stradale, rimaneva coinvolta in un incidente a seguito del quale il dipendente riportava gravissime lesioni.

Chiaro esempio di abnegazione ed alto senso del dovere.

Livorno, 30 gennaio 2019

  • ENCOMIO

Al Primo Dirigente della Polizia di Stato Dr. Domenico SANNINO

In servizio presso Divisione Polizia Amministrativa e Sociale

MOTIVAZIONE:

Evidenziando spiccate capacità professionali e determinazione operativa, dirigeva un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’emissione, da parte della competente Autorità Giudiziaria, di 17 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di altrettante persone, resisi responsabili del reato di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti, spendita di denaro falso ed altro.

Roma, 31 marzo 2015

  • ENCOMIO

All’ Ispettore Superiore Alessio FACCHIN

Al Sovr. te Capo Coord. Marco TANTARDINI

In servizio presso la Squadra Mobile

MOTIVAZIONE:

Dimostrando notevole professionalità ed acume investigativo, si distinguevano in un’attività di Polizia Giudiziaria che si concludeva con l’arresto di due cittadini albanesi e con il sequestro di circa 37 kg di eroina e kg 1,8 di cocaina.

Livorno, 9 febbraio 2016

  • ENCOMIO

All’ Assistente Capo Coord. Andrea VILLANI

MOTIVAZIONE:

Si distinguevano in un intervento di soccorso pubblico a favore di un nucleo familiare all’interno di uno stabile coinvolto da un incendio. Davano prova, nella circostanza, di capacità professionali e senso del dovere.

Riotorto (Livorno) 23 agosto 2016

  • LODE

Al Sostituto Commissario Antonio VOZZELLA

Al Sovr. te Capo Luca VANNUCCI

All’Ass. Capo Coord. Marco BULLERI

All’ Ass. Capo Lorenzo LA GIOIA

In servizio presso Commissariato PS Piombino

Vice Ispettore Enrico GABBIANELLI

In servizio presso UPGSP Livorno

MOTIVAZIONE:

Per l’impegno profuso nell’espletare un’operazione di Polizia Giudiziaria che si concludeva con l’arresto di due soggetti responsabili del reato di rapina aggravata dall’uso delle armi ai danni di una farmacia comunale.

Piombino, 9 giugno 2016

  • LODE

All’ Isp. Superiore Giuseppe RIZZA

All’ Isp. Superiore Davide SCHEMBRI

Al Vice Sovr. te Alberto DIOMAJUTA

In servizio presso la Squadra Mobile

MOTIVAZIONE:

Si distinguevano in un’operazione di Polizia Giudiziaria che si concludeva con la disarticolazione di un sodalizio criminale composto da tre cittadini colombiani, dediti alla commissione di furti in danno di persone anziane. Davano prova nella circostanza, di intuito investigativo e capacità professionale.

Livorno, 26 agosto 2016

  • LODE

All’ Isp. Superiore Giuseppe RIZZA

Al Vice Sovr. Alberto DIOMAJUTA

In servizio presso la Squadra Mobile

MOTIVAZIONE:

Si distinguevano in un’indagine di polizia Giudiziaria che consentiva di smantellare un sodalizio criminale, dedito alla commissione di truffe ai danni di persone anziane. Davano prova, nella circostanza, di intuito investigativo e capacità professionale.

Livorno, 26 Agosto 2016

  • LODE

Al Sovr. Capo Gianluca PANATTONI in servizio presso UPGSP

All’Agente Sc. Giuseppe LA FIANDRA in servizio presso Frontiera

M/ma

MOTIVAZIONE:

Dando prova di determinazione operativa e spirito di iniziativa, si distinguevano in un’attività di soccorso pubblico a favore di una cittadina rumena che minacciava di suicidarsi gettandosi sotto a un treno.

Livorno, 19 Maggio 2016

  • LODE

All’Agente Scelto Giuseppe LAFIANDRA

In servizio presso gli Uffici Frontiera Marittima

MOTIVAZIONE:

Si distingueva in un intervento di soccorso pubblico a favore di un’anziana, caduta accidentalmente all’interno del proprio appartamento. Dava prova, nella circostanza, di capacità professionali.

Livorno, 10 novembre 2016

  • LODE

All’Ass. Capo Matteo VOCALE

In servizio presso l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico

MOTIVAZIONE:

Per l’impegno profuso nell’espletare un’operazione di Polizia Giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un cittadino straniero, responsabile dei reati di detenzione di sostanze stupefacenti, ricettazione ed altro. Dava prova, nella circostanza, di capacità professionali.

Livorno, 13 aprile 2016

  • LODE

All’Ass. Capo Veronica BECUZZI

All’Ass. Capo Alessandra MARINI

In servizio presso la Squadra Mobile

MOTIVAZIONE:

Dando prova di determinazione operativa e capacità professionale si distinguevano in un’attività di Polizia Giudiziaria che si concludeva con l’arresto di tre soggetti resisi responsabili di rapina ai danni di un’anziana donna.

Livorno, 12 aprile 2016

  • LODE

All’Assistente Capo Giancarlo NOLFI

In servizio presso Squadra Mobile

MOTIVAZIONE:

Dando prova di determinazione operativa e spirito di iniziativa, si distingueva in un’attività di soccorso pubblico in favore di un uomo anziano in stato confusionale.

Livorno, 21 giugno 2016

  • LODE

All’Agente Michele CRISCI, in servizio presso la Questura di Livorno

MOTIVAZIONE:

Dimostrando capacità professionali ed intuito investigativo, espletava un’attività di polizia giudiziaria che consentiva di assicurare alla giustizia due individui non comunitari, ritenuti responsabili di detenzione, al fine di spaccio, di sostanza stupefacente.

Torino, 21 luglio 2016

Il Questore di Livorno, infine, ha consegnato altresì un attestato a 4 alunni rappresentanti delle 4 classi delle scuole primarie degli Istituti Guerrazzi ed Alberti di Cecina, in rappresentanza degli 80 giovani studenti che hanno partecipato al Concorso “Pretendiamo la legalità, a scuola con il Commissario Mascherpa”, classificandosi al 1° posto a livello provinciale ed assicurandosi così la partecipazione alla successiva selezione degli elaborati a livello nazionale.