Appuntamenti 21 Agosto 2017

Presentazione di “Comunità toscane del risorgimento, il dizionario storico.”

Mercoledi 23 agosto alle 21.30, nel parco della Rimembranza di Castagneto Carducci, si terrà la presentazione del Dizionario storico Le comunità toscane al tempo del Risorgimento, curato dal professor Fabio Bertini dell’Università di Firenze.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Castagneto, dalla Società Storica dell’Alta Maremma e dal comitato provinciale di Livorno dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano, costituitosi da alcuni mesi. Suo fine principale è la diffusione della conoscenza e la promozione degli studi sulla storia d’Italia dal periodo preparatorio dell’Unità sino al termine della prima guerra mondiale.

L’adesione è aperta a tutti i cittadini interessati (per informazioni: istitutorisorgimento.livorno@gmail.com).

Il Dizionario curato da Bertini e pubblicato dall’editore Debatte di Livorno è il frutto di una ricerca pluriennale: consta di 1529 pagine, nelle quali le 322 comunità dell’epoca vengono affrontate storicamente una per una e dispone di un vastissimo apparato bibliografico.

Comunità anche piccole sono descritte per parecchie pagine con nomi, fatti, periodizzazioni e problemi, restituendo il concorso di uomini e donne alla dialettica civile, sociale ed economica di ognuno di quei luoghi e rappresentando una base non schematica per un’ulteriore ricostruzione da parte degli storici locali.

Alla presentazione del volume interverranno il Sindaco di Castagneto Sandra Scarpellini, il Presidente della sezione livornese dell’Istituto prof. Gabriele Paolini, il prof. Rossano Pazzagli dell’Università del Molise, oltre al curatore Bertini e al dott. Andrea Giaconi, autore della Voce su Castagneto.