Cronaca 1 Giugno 2022

2 Giugno: 76° anniversario della Repubblica Italiana, le celebrazioni e le modifiche al traffico

2 Giugno, le celebrazioni del 76° anniversario della Repubblica Italiana

Il programma delle cerimonie e le modifiche alla viabilità

Livorno, 1 giugno 2022

Si celebra giovedì prossimo, 2 giugno, il 76° anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana.
Il 2 e 3 giugno del 1946 si tenne, infatti, il referendum istituzionale che chiamò gli italiani a scegliere tra forma monarchica e repubblicana. La maggioranza, a suffragio universale, scelse la repubblica, dopo 85 anni di monarchia.

A Livorno le celebrazioni ufficiali inizieranno alle ore 10 in Piazza della Vittoria, dove sarà issato il Tricolore nazionale e sarà deposta una corona al Monumento ai Caduti. Parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni civili e militari, delle associazioni dei combattenti e reduci, dei partigiani, degli ex internati, degli ex deportati e dei perseguitati politici. Sarà presente il Gonfalone della Città e quello della Provincia.

A seguire trasferimento in via Ernesto Rossi, dove alle ore 10.30 sarà deposta un’altra corona sotto il Bassorilievo al Partigiano.

La tradizionale lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella avverrà, alle ore 11, a Palazzo del Governo, sede della Prefettura. La cerimonia prevede anche la consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana e la consegna delle Medaglie d’Onore conferite dal Capo dello Stato ai cittadini deportati ed internati.

Alle ore 12, dalla batteria dell’Accademia Navale, sarà effettuata una salva di 21 colpi di cannone, con cadenza di cinque secondi tra un colpo e l’altro.

Le modifiche alla viabilità
Per consentire lo svolgimento delle celebrazioni in condizioni di sicurezza, giovedì 2 giugno, dalle ore 7 fino al termine delle cerimonie, sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata (eccetto veicoli autorizzati, e con soppressione degli spazi di sosta a pagamento gestiti da Tirrenica Mobilità) su entrambi i lati di via Magenta, del tratto di via Ernesto Rossi compreso tra piazza Cavour e via Magenta, in piazza della Vittoria su entrambi i lati della corsia compresa tra il Monumento ai Caduti e via Poggiali, nell’intero tratto antistante al Monumento ai Caduti e nell’area compresa tra il Monumento e via del Collegio.
Inoltre dalle ore 9.45, per il tempo strettamente necessario allo svolgimento delle cerimonie, negli stessi tratti vigerà il divieto di transito, con i mezzi del trasporto pubblico che osserveranno itinerari alternativi.

CONDIVIDI SUBITO!
@labrolens · Negozio di occhiali da sole e da vista
Inassociazione
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua