Villaggio Settimana Velica internazionale, il programma di oggi 25 aprile
Livorno 25 aprile 2024 – Villaggio Settimana Velica internazionale, il programma di oggi 25 aprile
Grazie alla collaborazione tra la Fondazione LEM – Livorno Euro Mediterranea e il Gruppo IGD, proprietario delle Officine storiche di Porta a Mare, da sabato queste accolgono il Villaggio della settimana velica 2024 che si presenta come un’area aggregativa, culturale e di intrattenimento di grande impatto rivolta a equipaggi, cittadini e turisti e con un importante sbocco al mare attraverso l’affaccio sulla Darsena Nuova.
Tutti i giorni dalle 19.00 alle 21.00 e sabato 27 fino alle 23.00, è previsto un programma artistico musicale organizzato da Fondazione LEM.
Oggi, giovedì 25 aprile, dalle 19.00 alle 21.00, sarà di scena il duo acustico Luca Guidi & Giulia Pratelli.
Luca Guidi, chitarrista e cantautore livornese, ha fatto parte del Sinfonico Honolulu e della Betta Blues Society. Ha collaborato con Mauro Ermanno Giovanardi, per il quale ha scritto Nel centro di Milano e Più notte di così (ne Il mio stile, Targa Tengo 2015 come “album dell’anno”).
Nel 2017 pubblica assieme a Luca Carotenuto l’album L’Epoca d’oro e nel 2020 esce il suo primo album solista Sudoku. Nello stesso anno, con il brano Tutto quello che hai, vince il Premio Bindi e successivamente si aggiudica il Premio dei Premi, organizzato nell’ambito del MEI di Faenza.
Giulia Pratelli, cantautrice pisana, ha collaborato con artisti del calibro di Fiorello, Masini, Ruggeri. Nel 2018 vince il Premio Inedito Colline di Torino, il miglior testo al Premio Lauzi e il miglior testo al Premio Bianca D’Aponte.
Dal 2020 affianca Chiara Raggi nella direzione artistica di Musica di Seta, brand dedicato alla musica d’autrice. Nel 2022 pubblica l’album Nel mio stomaco contenente il brano Qualcuno che ti vuole bene, scritto e interpretato insieme a Bianco.
Nell’estate 2023 esce l’ep Tutti i santi, mentre nell’ottobre dello stesso anno debutta come scrittrice con il libro Canti di Natale fantastici, il calendario dell’avvento musicale (Iacobelli Editore, collana Musica di Seta).
Anche l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha dato il proprio prezioso apporto alla riuscita della manifestazione. Organizzerà, infatti, delle visite in porto nell’ambito del programma organizzato per l’Italian Port Days 2024.
Le visite ancora disponibili sono previste il 28 aprile alle 11.00 e alle 15.30. Info: promozione@portialtotirreno.it. Partenza minimo 15 partecipanti. Ritrovo per le partenze di fronte al circolo Astra.
La Fondazione Goldoni e l’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito Territoriale Livorno hanno curato, come già gli scorsi anni, uno speciale evento rivolto alle scuole superiori: il Festival Villaggio Velico della Musica – edizione 2024: un contest di coinvolgimento di orchestre e band emergenti abbastanza coraggiose da decidere di salire sul palco del Villaggio SVI 2024.
Nei nove giorni della Settimana Velica un Punto informazioni turistiche dello IAT è presente in Galleria.