25 aprile, gli appuntamenti in città per l’80°anniversario della liberazione
Livorno 23 aprile 2025 25 aprile, gli appuntamenti in città per l’80°anniversario della liberazione
Livorno, 22 aprile 2025 – Si apre già da giovedì 24 aprile il vasto calendario di appuntamenti per l’80° anniversario della Liberazione Nazionale, che si ricorda, com’è noto, il 25 aprile, data nella quale si celebra la liberazione dell’Italia dal Nazifascismo.
Oltre alle cerimonie istituzionali del 25, concordate con la Prefettura, sono previste numerose iniziative collaterali che partono già dal 24 aprile, messe a punto con le associazioni antifasciste (Aned, Anppia, Anei, Anpi) e con Istoreco insieme ad associazioni culturali e istituzioni del territorio.
Questo il programma dettagliato.
GIOVEDÌ 24 APRILE
• ore 17.00 – Bottini dell’Olio – Inaugurazione Mostra “Una Provincia in Guerra (1940/1945).
A 80 anni dalla Liberazione del territorio livornese” a cura di Istoreco. Si tratta della prima tappa di una mostra itinerante sulle vicende che attraversano la provincia di Livorno dal fascismo alla Liberazione. Il 25 aprile di quest’anno – scrive Istoreco – ha un valore assolutamente rilevante e imprescindibile per il tessuto democratico del nostro Paese. L’Italia, con la fine della Seconda guerra mondiale, mette fine ad una dittatura ventennale come quella fascista e avvia un percorso che culmina con la nascita della Repubblica. L’anniversario cade in un momento difficile per l’Europa e per il mondo intero. Spinte razziste, sovraniste, nazionaliste sono sotto gli occhi di tutti, accompagnate da venti di guerra diffusi a livello planetario. É apparso quindi importante all’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea di Livorno sottolineare questa ricorrenza con una mostra in grado di sintetizzare le vicende che hanno portato all’affermazione del fascismo, al conflitto e all’esperienza della Resistenza che con il sacrificio di molti e le attività messe in campo, ci ha restituito libertà e dignità. Il nostro auspicio è che una conoscenza critica ma ferma del valore dell’antifascismo e della Resistenza sia capace di rafforzare il sentimento democratico non solo degli ormai rari testimoni di quegli eventi ma anche delle giovani donne e uomini di ogni etnia presenti nel nostro territorio.
La mostra, composta da 21 pannelli toccherà diverse zone della provincia. Partendo da due poli geograficamente opposti della provincia, Livorno e Campiglia Marittima, arriverà nei comuni di Collesalvetti, Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Piombino e San Vincenzo nel corso dei mesi di maggio, giugno, settembre.
Per la sua realizzazione sono stati fondamentali i contributi della Presidenza del Consiglio della Regione Toscana, dell’Archivio di Stato di Livorno, dell’Archivio Storico del Comune di Piombino “I. Tognarini”, della Federazione provinciale dell’Anpi di Livorno e delle sezioni locali di Piombino e Rosignano, dell’Unicoop Tirreno, di Scapigliato S.r.l. e il Comune di Rosignano. Ci hanno inoltre sostenuto l’Aned, l’Anppia e le amministrazioni comunali che hanno accolto con particolare attenzione l’iniziativa e la ospiteranno nei loro locali”.
• ore 21.00 – Hangar Creativi (via Carlo Meyer 65)- “Concerto della Liberazione”.
Orchestra del Conservatorio Pietro Mascagni . Musiche di A. Vivaldi, N.Rota, J.Williams, N.Piovani, E.Morricone, F.de Andrè, N.Rosso. Direttore e violino Chiara Morandi, Violino Sofia Scala, Saxofono marco Vanni, Voce Alice Ricciardi, Tromba Gabriele Quirino. INGRESSO LIBERO
• ore 21.45 – Granducato TV trasmissione sulla Liberazione con ANPPIA, ANPI e Studenti Livornesi (registrata al The Cage).
VENERDI’ 25 APRILE
• ore 8.30 – Largo Divo Demi – Deposizione fiori a cura dello SPI CGIL
ore 10.00 – Piazza della Vittoria Monumento ai Caduti in Guerra – Deposizione delle corone da parte delle Autorità cittadine
ore 10.20 – Via Ernesto Rossi Bassorilievo al Partigiano – Deposizione delle corone da parte delle Autorità cittadine
ore 10.30 – Piazza Cavour partenza corteo diretto a Piazza del Municipio, preceduto dalla Banda Città di Livorno
ore 11.00 – Piazza del Municipio
Saluto del Sindaco Luca Salvetti
Saluto del Prefetto Giancarlo Dionisi
Prolusione a cura dell’on Rosy Bindi
• ore 12.00 – Palazzo Comunale – Deposizione fiori alla targa commemorativa a Garibaldo Benifei, a cura delle associazioni antifasciste
• dalle ore 14.00 alle ore 18.30- Darsena Nuova – Gara Remiera Palio della Liberazione
La competizione che segna l’inizio della stagione remiera in città, è organizzata dal Comitato Palio Marinaro Livorno . E’ una Gara Cittadina Gozzi a 4 e 10 Remi riservata alle categorie junior (minipalio) senior maschile e senior femminile specialità Gozzo a 4 e 10 remi con Timoniere Si svolge lungo il percorso che collega il Porto Mediceo alla Darsena Nuova, richiama centinaia di spettatori che si riversano lungo il mare per assistere a uno spettacolo avvincente. La Coppa si distingue per la sua formula ad eliminazione diretta. La competizione non è solo una prova di forza e resistenza, ma anche di strategia, abilità e coesione tra i membri degli equipaggi.
DOMENICA 27 APRILE
• ore 19.00 – Teatro 4 Mori – Spettacolo teatrale “Testa di Rame” prodotto e diretto dalla Compagnia degli Ananassi
LUNEDÌ 28 APRILE
• ore 15.15 – Via Pellettier, 64 – Scopertura della targa commemorativa dedicata a Lanciotto Gherardi
• ore 17.00 – Biblioteca Labronica sede Villa Fabbricotti – Presentazione del volume “La Ribelle. Vita straordinaria di Nadia Parri” di Giorgio van Straten a cura di Istoreco
MARTEDÌ 29 APRILE
• ore 21.00 – Teatro Goldoni – “Dovrei sapere perchè” di e con Alessia Cespuglio
GIOVEDÌ 1 MAGGIO
• ore 21.45 – Granducato TV trasmissione sulla Liberazione con ANPPIA, ANPI e Studenti Livornesi (registrata al The Cage)