Ambiente 25 Aprile 2024

25 aprile Liberazione, “si ma non dai fumi delle navi in porto”

25 aprile Liberazione, “si ma non dai fumi delle navi in porto” Livorno 25 aprile 2024 – 25 aprile Liberazione, “si ma non dai fumi delle navi in porto”

 

Oggi, mentre l’Italia celebra la Festa della Liberazione, c’è un altro tipo di liberazione che merita attenzione: quella dall’inquinamento atmosferico causato dai fumi delle navi nel porto di Livorno.

Il titolo “si ma non dai fumi delle navi in porto” gioca su due significati distinti. Da un lato, c’è la liberazione storica e patriottica che ricordiamo oggi: la fine della Seconda Guerra Mondiale e la restaurazione della libertà. Dall’altro lato, c’è la questione più attuale e urgente dell’inquinamento atmosferico, che non sembra conoscere liberazione.

La nave in porto con il suo emblematico camino blu continua a diffondere nell’aria un denso fumo nero. Forse è giunto il momento di chiederci: “La nostra liberazione dall’inquinamento atmosferico può davvero avvenire se non affrontiamo anche il problema dei fumi delle navi?”

In questa giornata di festa, riflettiamo sulla nostra responsabilità nei confronti dell’ambiente. La liberazione non dovrebbe riguardare solo il passato, ma anche il futuro. Possiamo fare la nostra parte riducendo l’impatto ambientale, promuovendo tecnologie più pulite e sensibilizzando la comunità riguardo alla qualità dell’aria.

Quindi, mentre alziamo le bandiere per celebrare la Liberazione, ricordiamoci anche di alzare la voce contro i fumi delle navi in porto. La vera liberazione sarà quando l’aria che respiriamo sarà davvero pulita e libera da inquinamento.

In foto l’immagine postata sul gruppo Vivi La Venezia questa mattina e che da il “Buon 25 Aprile” agli abitanti del quartiere Venezia e a tutti gli altri abitanti di Livorno

25 aprile Liberazione, “si ma non dai fumi delle navi in porto”

Inassociazione
kasita natale 2024