Cronaca 24 Novembre 2021

25ª Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: i supermercati dove donare la spesa 

L’iniziativa del Banco Alimentare sabato 27 novembre
Livorno, 23 novembre 2021
Sabato 27 novembre anche a Livorno si svolgerà la 25ª Giornata Nazionale della Colletta Alimentare promossa dalla Fondazione Banco Alimentare.
Dopo lo stop imposto lo scorso anno dalla pandemia, nei supermercati aderenti all’iniziativa torneranno i volontari, in pettorina gialla, a distribuire i  sacchetti della spesa e a invitare i cittadini a donare del cibo per chi è in difficoltà.
Da domenica 28 novembre a domenica 5 dicembre 2021, inoltre, la Colletta Alimentare continuerà anche attraverso le Charity Card di Epipoli, da 2, 5 o 10 euro, che potranno essere acquistate nei supermercati aderenti all’iniziativa oppure online sul sito www.mygiftcard.it. Le donazioni saranno poi convertite in alimenti.
Circa 400 i volontari a Livorno che sabato nei punti vendita aderenti  chiederanno alla cittadinanza un gesto di solidarietà tramite l’acquisto di  prodotti a lunga conservazione: omogeneiggati, tonno e carne in scatola, olio, legumi, pelati. A dare loro supporto con mezzi e personale anche SVS, Esercito Italiano,  Polizia di Stato, Poste Italiane, Misericordia, Associazione Nazionale Bersaglieri e altre realtà cittadine.  I prodotti saranno poi riuniti in un magazzino per essere distribuiti successivamente nelle strutture caritative della città che aderiscono al Banco Alimentare (Caritas,  enti laici e religiosi).
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Livorno, è stata presentata nel corso di una conferenza stampa dall’assessore al Sociale Andrea Raspanti, dal responsabile provinciale del Banco Alimentare Stefano Fatighenti e dalla vice responsabile Damiana Andreacchio.
“Livorno ha sempre risposto bene a questi appelli e siamo sicuri – ha dichiarato l’assessore al Sociale Andrea Raspanti che sabato mattina sarà presente alla coop di Levante – che anche questa volta la città   darà una importante prova di solidarietà. Le famiglie in difficoltà sono tante. Le istituzioni devono fare la loro parte, però è evidente che questo non basta. Ben vengano quindi manifestazioni come queste che vedono collaborare insieme soggetti pubblici  e privati e una grande mobilitazione di volontari”.
Dall’assessore Raspanti  è stato evidenziato come iniziative di questo tipo vadano ben oltre l’aiuto materiale: “Il fatto che la distribuzione degli aiuti avvenga per mano delle strutture caritative cittadine, che quindi conoscono le famiglie e con queste intrattengono un relazione, rappresenta una testimonianza delle vicinanza alle persone”.
La presentazione della Colletta Alimentare è servita, inoltre, per lanciare un invito alla cittadinanza a mettersi a disposizione del mondo del volontariato, già a partire dalla manifestazione di sabato 27 novembre.
Chi volesse proporsi come volontario per la 25ª Giornata della Colletta Alimentare può visitare la seguente pagina https://www.colletta.bancoalimentare.it/diventa-volontario   o inviare una email a livorno.bancoalimentare@gmail.com. Si ricorda che è richiesta la maggiore età e il possesso del green pass.
Questi i supermercati che hanno aderito:
Conad Tirreno 1 – via Giotto
Conad Tirreno 2 – via C. Marx (stagno)
Conad Tirreno 3 – via Antimonio
Conad Tirreno 4 – via Puini (Banditella)
Conad Tirreno 5 – via delle Lastre
Conad Tirreno 6 – via Fagiuoli
Conad – via dell’Impresa (Collesalvetti)
Conad – via Grande
Ipercoop Fonti del Corallo – via Graziani
Unicoop Tirreno 1 – via di Levante
Unicoop Tirreno 2 – via Toscana
Unicoop Porta a Mare – piazza Mazzini
Coop – via Settembrini
Eurospin – viale I. Nievo
Pam 3 – piazza Saragat
Pam 2 – via Roma
D+ – via Don Bosco
Lidl – via Filzi
Lidl – viale I. Nievo
Lidl – via Napoli (Collesalvetti)
Penny Market 1 – via Mastacchi
Penny Market 4 – via Montefiore
Esselunga – viale Petrarca
Ekom – via Gramsci
Di seguito l’elenco dei punti vendita dove sarà possibile contribuire alla raccolta dematerializzata:
Esselunga – viale Petrarca
Carrefour –  via Marradi
Carrefour – via degli Avvalorati
CONDIVIDI SUBITO!
Ekom, offerte 23 novembre - 6 dicembre
Inassociazione