274°anniversario della Municipale. Tutti gli agenti prmiati
Celebrato il 274° Anniversario della fondazione del Corpo di Polizia Municipale
I nomi di tutti gli agenti premiati e il resoconto delle attività svolte
Livorno, 1 luglio 2019 – Si è svolta nella mattina di oggi, lunedì 1 luglio, al Cisternino di Città, la festa per il 274° anniversario della fondazione del Corpo di Polizia Municipale di Livorno.
Intervenuti, oltre al sindaco Luca Salvetti e alla vice comandante Rossella Del Forno, i rappresentanti delle istituzioni civili e militari cittadine.
Nel corso della cerimonia è stata ripercorsa l’attività svolta dalla nostra Polizia Municipale durante l’anno trascorso, ed è stato sottolineato l’impegno quotidiano non solo nelle attività di controllo della viabilità, ma negli ambiti più diversi, che vanno dal contrasto alla microcriminalità alla tutela dell’ambiente, dall’ordine pubblico alla presenza costante nei quartieri.
Numerosi i vigili ai quali è stato dato un encomio per aver prestato, nei giorni immediatamente seguenti al crollo del Ponte Morandi, il proprio contributo umano e professionale.
Il bilancio di un anno di attività della Polizia Municipale è stato sintetizzato in un opuscolo e distribuito ai tanti cittadini che hanno partecipato alla festa.
L’intervento del Sindaco
Buongiorno a tutti,
un grazie speciale alla vice comandante Rossella del Forno che ha curato l’organizzazione di questa Festa e un ringraziamento a tutti gli uomini e le donne della nostra Polizia Municipale.
Per la prima volta sono ad omaggiare il lavoro svolto dal corpo in un anno non semplice, vissuto tra mille cose da fare, compiti delicati da portare avanti e un quadro cittadino e di assetto della struttura sicuramente precario.
L’organico ridotto all’osso, il comando destinato ad un cambiamento e una amministrazione in scadenza non hanno certo agevolato il vostro lavoro.
Nonostante tutte queste difficoltà siete riusciti ugualmente a garantire servizi e presenza sul territorio in tutti quei settori che sono strategici per la città.
I numeri che sono contenuti nella relazione che è stata consegnata sono assolutamente significativi e stanno a ricordare che la Polizia municipèale di Livorno è fatta di uomini e donne che sanno lavorare e sanno farlo con competenza ed impegno.
Sul piano generale, occorre ripensare, con grande coraggio, il modello di sicurezza che vogliamo: la nostra città deve essere sicura e al contempo libera, aperta, civile. Negare il problema della concentrazione in alcune aree della nostra città di microcriminalità e degrado sarebbe un errore. E tapparsi gli occhi su alcune questioni che evidentemente non funzionano sarebbe ancora più grave. Dobbiamo prendere coscienza che il sistema di controllo del territorio e del rapporto con i cittadini va modificato.
Un ruolo di fondamentale importanza, in questo senso, può esser svolto dal corpo di Polizia Municipale, di cui sarà necessario innanzitutto integrare l’organico attraverso un piano assuntivo ad hoc e, quindi, rilanciare l’immagine legandola a un ruolo non tanto sanzionatorio ma di presidio civile del territorio. Sarà necessario prevedere l’apertura di uffici di PM nei quartieri con maggiori problemi in termini di sicurezza e recuperare l’esperienza del vigile di quartiere, come terminale delle istituzioni sul territorio, antenna e strumento di conoscenza e monitoraggio sensibile agli aspetti qualitativi della convivenza.
I nomi degli agenti elogiati
Ispettore Alessandro Mariani, Ispettore Matteo Manzi, Assistente Scelto Bruno Gaziano, Assistente Scelto Mauro Mancini, Assistente Scelto Giampaolo Errica, Assistente Scelto Patrizia Mazzanti, Assistente Scelto Stefania Cecconi, Assistente Scelto Debora Marino, Assistente Scelto Manuela Mariani, Assistente Scelto Monia Pignotti, Assistente Scelto Debora Adimari, Assistente Franca Pittau, Assistente Mauro Filippi, Assistente Cristiana Palumbo, Assistente Francesco Passeri, Assistente Lorena Cerrai, Assistente Elisabetta Bernini, Agente Scelto Ethel Natali, Agente Scelto Debora Urbanelli, Agente Scelto Valerio Agliata, Agente Simone Mazzoni, Agente Matteo Morelli, Agente Stefano Lenzi
In allegato la motivazione degli encomi e l’opuscolo con il bilancio di un anno di attività