“5 motivi per votare Andrea Romiti”
Il candidato sindaco del centro-destra Andrea Romiti ci ha inviato in questa nota “cinque motivi per” votarlo al prossimo ballottaggio
Lavoro e imprese.
“Solo attraverso efficienza e legalità potremo attrarre nuovi investimenti: il mio programma prevede la realizzazione di un “Pacchetto impresa” che possa facilitare le aziende negli adempimenti burocratici. Nel nostro piano c’è l’abbattimento delle tasse locali, lo sviluppo completo dei Centri Commerciali Naturali e il rilancio del Porto con le riparazioni navali e la Darsena Europa. Livorno sarà aperta ai grandi gruppi industriali e al potenziamento delle infrastrutture”.
Sanità.
“Il nuovo Ospedale, così come presentato dalla Regione, avrà tempi di realizzazione di circa 10 anni. Livorno ha bisogno di un presidio ospedaliero che possa rispondere alle esigenze della città nel 2019 e non alle esigenze che probabilmente avremo nel 2029. La struttura va ottimizzata adesso, rafforzando i servizi, eliminando le liste d’attesa, riconoscendo la professionalità degli operatori e risolvendo le loro problematiche”.
Sicurezza.
“La nostra proposta è quella di istituire un assessorato specifico alla Sicurezza. Realizzeremo sul territorio della città presidi diffusi di polizia municipale a garanzia della tutela e dell’incolumità sia del cittadino che delle proprietà, pubbliche e private. Nel nostro programma è prevista l’implementazione del sistema di controllo di vicinato, della vigilanza notturna, della videosorveglianza e dell’illuminazione. Lotta al degrado, all’abusivismo, allo spaccio, all’accattonaggio e ai bivacchi”.
Urbanistica.
“Rivedremo totalmente gli stalli blu e le tariffe: il Lungomare sarà sempre gratuito per i livornesi mentre il centro sarà favorito da una sosta gratuita di mezz’ora per tutti; assegneremo una lettera commerciale alle categorie produttive ed al settore terziario. Cercheremo di risolvere il caos cittadino elaborando un piano generale del traffico e della mobilità che, insieme ad un nuovo piano strutturale, disegni una Livorno a misura dei livornesi”.
Ambiente.
“Toglieremo il porta a porta. Nei giorni scorsi abbiamo presentato i cassonetti intelligenti che già usano i altre città italiane: installeremo aree ecologiche in cui i cittadini potranno conferire i rifiuti a qualsiasi ora del giorno e della notte, liberandoli dall’obbligo di stoccare in casa la spazzatura. Questo nuovo sistema permetterà di scontare la Tari, di ridurre l’inquinamento prodotto dai mezzi impiegati nella raccolta e gli impedimenti che questi producono al traffico cittadino”.