5 pianeti e Luna allineati al calar del sole, una parata di corpi celesti al crepuscolo
Livorno 27 marzo 2023 – 5 pianeti e Luna allineati al calar del sole, una parata di corpi celesti al crepuscolo
Guardare il cielo può sempre riservare sorprese incredibili. In particolare, il 27 marzo, gli amanti dell’astronomia potranno assistere ad un fenomeno molto interessante: un allineamento di ben 5 pianeti e della Luna, visibili tutti ad occhio nudo.
Giove, Venere, Marte, Urano e Mercurio si disporranno in una parata spettacolare a ovest, al calare del Sole, regalando uno spettacolo indimenticabile per gli appassionati.
In particolare, Mercurio, che normalmente è difficile da individuare, sarà finalmente ben visibile dopo il tramonto, e si troverà anche angolarmente vicino a Giove, rendendo il tutto ancora più spettacolare.
L’allineamento sarà accompagnato anche dalla presenza della Luna, che contribuirà ad arricchire il già incredibile spettacolo celeste.
La vista di Urano sarà l’unica ad essere un po’ più difficoltosa da individuare, ma un semplice binocolo sarà sufficiente per ammirarlo.
Consigliamo di osservare l’allineamento subito dopo il tramonto anche se il cielo è ancora luminoso. I pianeti si troveranno più bassi e quindi più interni al bagliore residuo del crepuscolo. Questo spettacolo celeste non si ripeterà presto, quindi non perdete l’occasione di ammirarlo
La cartina celeste con la posizione dei pianeti e della Luna