Boxpress 21 Maggio 2020

5 siti di Immagini gratis libere da diritti

foto collageInternet, risorse gratuite – Dove trovare le immagini gratis? Sei una delle persone che cercano immagini online non coperte da diritti d’autore:? Foto e illustrazioni gratuite che possono essere liberamente utilizzabili per le proprie attività?

Cercate immagini gratuite, per creare video per i miei canali Youtube, o ancora qualcosa sa mettere su Facebook ed Instagram?

In rete esistono tantissimi siti che consentono sia il download gratuito che a pagamento, di immagini di ogni tipo, forma e dimensione

Questi i 5 siti proposti dove potete attingere gratuitamente per scaricare le immagini che vi servono

Commons Wikimedia

Wikimedia è una fondazione senza scopo di lucro della quale fa parte anche la celeberrima enciclopedia online Wikipedia.

Wikimedia ha nel suo archivio decine di milioni di immagini utilizzabili gratuitamente.

Nella maggior parte dei casi è necessario esclusivamente fornire la fonte dell’immagine per poterla utilizzare tranquillamente.

Ricorda che per essere in regola, se derivi opere da un’immagine di Wikimedia, ad esempio fai delle modifiche all’immagine stessa, queste dovranno essere distribuite liberamente e con lo stesso tipo di licenza.

Wikimedia Commons

Commons:Riuso del contenuto al di fuori di Wikimedia

Pixabay

Pixabay è un sito sito con tantissime immagini gratuite e senza vincoli.

Le immagini che scerichi posso essere anche usate per scopi commerciali

Per scaricare i file in alta risoluzione è necessari l’iscrizione gratuita al sito

Pixabay

StockSnap

Il sito offre tante immagini in alta definizione da scaricare liberamente e senza bisogno di iscriversi al sito

La registrazione infatti non è obbligatoria per scaricare immagini nel formato originale

StockSnap

Pexels

Pexels è un altro sito come Pixabay. Le immagini  sono distribuite con licenza Creative Commons Zero (CC0), questo significa che chiunque può utilizzare le immagini per qualsiasi scopo, anche commerciale, senza dover citare la fonte o inserire alcun link di attribuzione.

Pexels

Google Immagini

E’ la fonte principale di approvvigionamento delle immagini per la maggior parte di blogger e marketers.

Nella maggior parte dei casi, le immagini che vengono indicizzate da Google non sono assolutamente libere da copyright.

Non tutti sanno però che Google offre un filtro fatto apposta per trovare le immagini che possono essere modificate e/o riutilizzate, sia per fini commerciali che non commerciali.

Per utilizzare il filtro messo a disposizione da Google, basta fare una ricerca sull’omonimo meotore di ricerca, recarsi alla voce Immagini, dal menù impostazioni clicca su Ricerca Avanzata.

Al termine della pagina che si apre, troverete la voce Diritti di Utilizzo. Cliccando sul menu a tendina potrete scegliere il tipo di licenza desiderato

Una volta applicato il filtro per trovare le immagini gratis da utilizzare un drastico calo delle immagini a disposizione.

Ci saranno molte meno immagini da prendere, ma almeno avrete la sicurezza di poterlo fare senza rischiare alcun problema.

Google Immagini

CONDIVIDI SUBITO!

Lascia il tuo commento