Cronaca 27 Marzo 2024

500 antiche polizze di carico: un patrimonio marittimo donato alla Biblioteca Labronica

500 antiche polizze di carico: un patrimonio marittimo donato alla Biblioteca LabronicaLivorno, 27 marzo 2024 – 500 antiche polizze di carico: un patrimonio marittimo donato alla Biblioteca Labronica

Si è svolta oggi a Palazzo comunale la cerimonia di consegna di un nucleo di documenti antichi donati alla città da Enrico Fernandez Affricano, esponente di una storica famiglia livornese presente a Livorno dalla fine del Seicento e oggi conosciuta per l’omonima industria olearia. Si tratta di circa 500 originali di antiche polizze di carico relative ai traffici marittimi del porto di Livorno e di altri porti italiani, datate tra la metà del 1600 e la fine del 1800, che andranno a far parte della collezione Biblioteca Labronica F. D. Guerrazzi, sede del sistema bibliotecario della città.

“Questi documenti – ha commentato il sindaco Luca Salvetti ringraziando Enrico Fernandez Affricano – raccontano la storia delle persone e della città di Livorno. Abbiamo il compito di ricevere questa donazione, ma abbiamo anche il dovere di utilizzare queste preziose testimonianze per raccontare ai giovani quello che rappresentano e come si inseriscono in un racconto complessivo sulla storia della città”.

“Ogni polizza è unica – ha spiegato Enrico Fernandez Affricano – mi sono detto che mettendo insieme questi pezzi unici avrei potuto raccontare la storia della navigazione in Italia e magari anche all’estero. Ogni polizza è un ricamo, sono tutte disegnate a mano e alcune di quelle in partenza dal porto di Livorno sono particolari perché sono contrassegnate dalla Madonna di Montenero, invece che dal disegno della nave come di solito avviene. Io e i miei figli abbiamo deciso di fare questa donazione, perché Livorno merita di essere arricchita”.

Le polizze contengono informazioni sulle merci spedite, sulla loro origine e sulla loro destinazione, indicano al loro interno il nome della nave, il porto di origine e di destinazione, il capitano, la bandiera e soprattutto le merci caricate: marmo, carbone, caffè, zucchero, vino, olio di oliva, semenze, stoffe, cuoio, seta, pelli. Frutto di una selezione raccolta nel tempo e relativa a secoli diversi, le polizze documentano un interessante aspetto delle logistiche di trasporto e dei prodotti spediti, raccontando attraverso i secoli pratiche, abitudini, beni di necessità e curiosità sempre diverse.

Il nucleo di polizze andrà ad aggiungersi alle collezioni della Sezione di Storia Locale della Biblioteca Labronica, arricchendo con una nuova pagina la storia già fortemente documentata della città.

“Questa è l’ennesima prova della generosità di Enrico Fernandez Affricano – ha commentato l’assessore alla cultura Simone Lenzi – oggi ci viene donata la collezione di una vita e la testimonianza di una passione durata tanti anni. Si tratta di un patrimonio importante, che sarà oggetto di studio e ricerca grazie a una borsa di studio in collaborazione con l’Università di Pisa”.

Hanno presenziato alla cerimonia anche l’imprenditore e presidente del Livorno calcio Joel Esciua e la nuova direttrice dell’Archivio di Stato di Livorno Marianna Volpin.

SVS 5x1000 2024
Inassociazione