630mila euro spalmati sui cittadini, è il costo della rimozione dei rifiuti abbandonati. Aamps avvia una campagna informativa
Livorno 8 febbraio 2025 630mila euro spalmati sui cittadini, è il costo della rimozione dei rifiuti abbandonati. Aamps avvia una campagna informativa
700.000 kg. di rifiuti abbandonati. 630.000 € spesi dalla collettività per la rimozione, il trasporto e il corretto smaltimento. 4.800 controlli degli Ispettori Ambientali. 639 sanzioni a cura della Polizia Municipale e AAMPS/Retiambiente. Sono i numeri “impietosi” riconducibili all’anno 2024 sul deplorevole fenomeno dell’abbandono dei rifiuti che il Comune di Livorno, la Polizia Municipale e AAMPS/Retiambiente puntano a contrastare con azioni mirate invitando la cittadinanza a collaborare concretamente.
“Le parole contano, i fatti di più” è il titolo della campagna informativa 2025 che mette in evidenza i danni registrati nel corso di un solo anno, i rischi per l’ambiente e la salute dei cittadini, le azioni messe in atto per mitigare significativamente la diffusione di tale fenomeno. Tra queste anche l’attivazione di un sistema di video-sorveglianza in varie aree del territorio comunale livornese.
L’intento è anche quello di ricordare che abbandonare i rifiuti è un reato e che, più nello specifico, le principali conseguenze possono essere:
- degrado urbano, strade e marciapiedi sporchi
- soldi spesi che potrebbero essere utilizzati per altre finalità pubbliche
- inquinamento del suolo e delle acque
- rischi sanitari per la salute delle persone e degli animali
- si incorre in sanzioni amministrative e penali
Con la nuova campagna informativa, che contempla la produzione e diffusione di video, la pubblicazione di post sui canali social, l’affissione di manifesti e la distribuzione di dépliant, ad ogni cittadino è chiesto di fare la scelta corretta adoperandosi nella realizzazione di semplici ma fondamentali azioni:
- separare i rifiuti prodotti nelle abitazioni
- conferire i rifiuti correttamente utilizzando i contenitori e/o i sacchi dedicati
- andare ai Centri di Raccolta per disfarsi di una moltitudine di rifiuti
- prenotare il ritiro gratuito a domicilio chiamando il numero verde 800 031 266