Cronaca 7 Marzo 2023

8 Marzo, le iniziativa per la Giornata internazionale della donna

Livorno, 7 marzo 2023

Dopo l’inaugurazione avvenuta sabato 4 marzo al Museo Fattori di “Forza e determinazione – l’esperienza artistica delle donne nelle opere delle collezioni civiche”, allestimento dedicato alle esperienze artistiche femminili testimoniate dalle opere e dai cimeli presenti in collezione civica (visitabile fino al 19 marzo), il cartellone per la Giornata internazionale della Donna prosegue domani, mercoledì 8 marzo, giorno della ricorrenza.

Alle ore 11 si riunirà l’Ottava Commissione Consiliare (Diritti, Pari Opportunità, Differenze di Genere) per discutere sull’educazione finanziaria quale strumento per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne. Le seduta potrà essere seguita in diretta streaming sia su ConsigliCloud (https://livorno.consiglicloud.it/home) sia sul canale YouTube Consiglio Comunale Livorno (https://www.youtube.com/channel/UCFIPW8KQDezApS4fOyJCh4g).

Al Centro Donna (via Strozzi, 3) si terrà il primo appuntamento del programma “Essere donna libera e autonoma” predisposto dal Comune di Livorno e dall’associazione Ippogrifo, in collaborazione con le associazioni del territorio tra le quali Capire un’H, Evelina De Magistris, CGIL Spi, Fidapa, Toponomastica Femminile: alle ore 17.30 si svolgerà l’iniziativa VOCI DI DONNA con Scilla Lenzi e le sue allieve in concerto mentre Cristiana Bellucci reciterà poesie di Alda Merini. Alle 21 al cinema 4 Mori (via Tacca, 16) si terrà la proiezione del film “ME TOO”, regia di Maria Schrader. La pellicola racconta la storia dell’indagine condotta dalle giornaliste del New York Times che per prime hanno svelato le storie di abusi compiuti dal produttore cinematografico Harvey Weinstein. A seguito di questo scandalo è nato il movimento “ME TOO”.

Domani, inoltre,  dopo il tramonto, il Gazebo della Terrazza Mascagni sarà illuminato di  giallo. Il  Comune di Livorno, infatti, ha aderito alla campagna promossa dall’ANCI che mira a sensibilizzare  sui diritti negati nei confronti delle donne, delle ragazze e delle bambine in Afghanistan e Iran.

Ekom-Promo-Mazzini-Olandesi-16-26-aprile
SVS 5x1000 2024
Inassociazione