Eventi 30 Aprile 2017

Porto e salute: navi e fumi

Porto: Salute e Inquinamento. Navi e fumi, progetti per una portualità sostenibile.

Futuro, rappresentato a Giovanna Cepparello,  organizza per giovedì 4 maggio alle ore 18 presso la libreria Belforte, via Roma 89, un incontro pubblico sul tema ” Navi e Fumi. progetti per una portualità sostenibile”.

Parteciperanno all’incontro il professor Franco Quaranta dell’Università di Napoli Federico II ed il Dott. Massimo Provinciali dell’ Autorità Portuale di Livorno.

Giovanna Cepparello – Crediamo che sia importante avviare un dibattito pubblico sull’impatto che le navi in sosta nel nostro porto hanno sulla qualità dell’aria che respiriamo. Lo sviluppo della crocieristica, in particolare, deve potersi coniugare con la sostenibilità ambientale. Per questo FUTURO!, come primo passo, ha invitato Franco Quaranta, dell’Università di Napoli, uno dei principali esperti italiani sulla questione delle emissioni navali. Si confronterà con il Segretario Generale dell’Autorità Portuale e con i cittadini che vorranno partecipare e intervenire. E’ previsto inoltre un intervento di Daniela Patrucco, del Comitato ‘Cittadiniperlaria’, che già a La Spezia, Civitavecchia e Genova ha promosso iniziative di monitoraggio e di controllo della qualità dell’aria in prossimità dei porti.

Speriamo, con questa iniziativa, di poter promuovere un dibattito a livello cittadino su una questione molto sentita, che già abbiamo portato nelle opportune sedi istituzionali, trovando interesse e sensibilità da parte dell’intero Consiglio Comunale. Lo sviluppo futuro del porto, che ci auguriamo possa dare prospettive positive alla nostra città, dovrà comunque coniugarsi con strategie di contenimento delle emissioni inquinanti sulla falsariga di quanto già avviene in molti porti del Nord Europa.