Informazione Pubblicitaria 2 Settembre 2020

In cerca di lavoro? Ecco quali sono le competenze più richieste oggi

In_cerca_di_lavoro__Ecco_quali_sono_le_competenze_più_richieste_oggiOggi per cercare lavoro o anche riuscire a migliorare la propria posizione, può tornare molto utile possedere alcune competenze ritenute di fondamentale importanza dalle imprese. Un recente studio di Docety, una piattaforma di e-learning con oltre 20mila iscritti, ha analizzato i principali trend nel mondo della formazione e da qui è emerso che le soft skills acquistano sempre più importanza se affiancate a conoscenze in ambito prettamente tech. Nello specifico, le competenze più richieste nel mondo del lavoro di oggi spaziano dal cloud alla sicurezza informatica, da AI e Data Science alle principali tecniche SEO fino ad arrivare alle lingue straniere e alle tecniche di presentazione orale: saper padroneggiare una o più di queste abilità può dare una marcia in più a qualsiasi candidato. Vediamo di capire meglio come e perché investire nella formazione in questi ambiti specifici.

LA PADRONANZA DELLE LINGUE STRANIERE

Tutti ormai sanno che parlare uno o più lingue straniere aiuta molto nella ricerca del lavoro. Conoscere un idioma al giorno d’oggi è infatti diventato imprescindibile, visto che il mondo sta diventando sempre più cosmopolita e le relazioni commerciali tra i paesi sono sempre più fitte. Ci sono poi molti strumenti utili ad acquisire questa competenza chiave per le aziende, come nel caso di Babbel, una app disponibile anche su iOS, che permette a chiunque di parlare le lingue straniere in modo veloce con il minimo sforzo e a fronte di un piccolo contributo mensile. Quali sono le lingue più richieste oggi? Tra queste c’è sicuramente l’inglese, una lingua usata praticamente ovunque nel mondo. Accanto all’inglese non potremmo non mettere il cinese mandarino, visto che molte aziende operano in Cina e intrattengono relazioni commerciali con questa parte di mondo. C’è poi l’arabo, una lingua parlata in tutto il Medioriente e molto importante per chi lavora nel settore petrolifero, che può essere utile sia per questioni di commercio che di turismo. Altre lingue da conoscere sono lo spagnolo, il francese e il tedesco vista la grande presenza in Italia di imprese crucche.

 

LA CAPACITÀ DI PARLARE IN PUBBLICO

Saper parlare in pubblico in modo spigliato è fondamentale. Aiuta a migliorare la propria autostima e permette di essere notati e riconosciuti per la propria abilità di parlare. Permette di raggiungere tutti molto velocemente e di essere ben riconoscibili all’esterno. Oltretutto aiuta in modo sostanziale a prendere vita al messaggio che si vuole inviare alla gente.

 

LA CONOSCENZA DEI CLOUD E DELLE TECNICHE SEO

Importante è rimanere sempre aggiornati sulle principali tecniche SEO, sigla che sta per “Search Engine Optimization”, ovvero l’ottimizzazione del posizionamento di un sito sul motore di ricerca. Per le aziende farsi trovare sul principale motore di ricerca, ovvero Google, è infatti di vitale importanza e, considerando che gli aggiornamenti del suo algoritmo sono molto frequenti, è necessario avere a disposizione un professionista sempre aggiornato. Anche la conoscenza dei Cloud, sia che si parli solo di risorse di archiviazione oppure di servizi di creazione software, database e archiviazione, è importante e le certificazioni in questo settore sono tra le 15 più remunerative nel mondo del lavoro.

 

LE COMPETENZE IN AMBITO IT, AI E DATA SCIENCE

Si fa riferimento in particolare a cybersecurity, esperti in intelligenza artificiale e Data Science. La sicurezza informatica è un tema che alle aziende sta molto a cuore e per questo cercano professionisti specializzati in sicurezza delle reti aziendali e preparati sul GDPR. A suscitare l’interesse delle risorse umane di una qualsiasi realtà imprenditoriale sono anche gli esperti in intelligenza artificiale (AI): basti pensare che nell’ultimo anno la richiesta di specialisti in AL è cresciuta del 74%. A questa figura si affianca quella esperta di Data Science, molto richiesta per la capacità di analizzare i dati a sua disposizione.