Politica 18 Settembre 2020

Regionali, Apolloni (M5S): il bonus familiare entra nel programma di Galletti

Leonardo Apolloni (M5S)Livorno 18 settembre 2020 – Il programma della nostra candidata governatrice Irene Galletti, contiene una misura che rafforza lo sport in quanto fattore di protezione per i nostri giovani.

Il 13,1% dei 14-19enni toscani hanno una scarsa o assente attività fisica e nel livornese questa percentuale sale al 14,6%.

Di fronte a questi dati la riflessione del Movimento 5 stelle è stata quella di inserire nel programma per le elezioni regionali, l’impegno a finanziare il BONUS FAMILIARE PER LO SPORT.

L’accesso al Bonus è stato pensato Isee dipendente, e rivolto prioritariamente ai nuclei con redditi bassi, o a prescindere dal reddito, ai nuclei con un minore con disabilità, per i quali saranno anche elevate le soglie Isee e la soglia dell’età per usufruire del Bonus.

La quota del beneficio potrà arrivare fino ad un massimo di 400 € per nucleo familiare, da poter spendere per i figli minori per la tassa di iscrizione annuale alle Associazioni sportive dilettantistiche.

Pur nella consapevolezza che alcune inattività fisiche non dipendono solo da questioni economiche, riteniamo che questa misura sia finalizzata a:

1) favorire l’attività fisica e la salute nei giovani;

2) salvaguardare la qualità di vita della famiglia;

3) favorire la tenuta delle società sportive dilettantistiche duramente messe alla prova dall’emergenza Covid-19.

Il BONUS FAMILIARE PER LO SPORT risponde anche all’assoluta necessità a Livorno di introdurre sempre maggiori fattori di protezione per i giovani relativamente all’uso del tempo libero.

Ekom-Promo-Mazzini-Olandesi-16-26-aprile
SVS 5x1000 2024
Inassociazione