Piombino 30 Settembre 2020

Oriana Fallaci avrà una via a Piombino a lei dedicata

Oriana_Fallaci_2Piombino (Livorno) 30 settembre 2020

Nella giornata di ieri 29 Settembre, il consiglio comunale di Piombino, con i soli voti della maggioranza, ha approvato:

l’Ordine del giorno presentato dal consiglio Davide Anselmi del gruppo “Noi per Piombino ” su proposta politica del Circolo Fratelli d’Italia.

Oriana Fallaci avrà una via a Piombino a lei dedicata

 

Fratelli d’Italia Piombino:

“Ringraziamo con soddisfazione Davide Anselmi e Mariaelena Cosimi per aver sposato e collaborato con noi per l’intitolazione di una strada cittadina alla grande scrittrice e giornalista Oriana Fallaci.

Una grande donna di coraggio che ha racconta molte vicende della storia moderna con spirito critico e sincero”.

“In una Piombino e in uno Stato dove le donne spesso non sono valorizzate siamo contenti di aver messo in risalto il merito della grande Oriana con un gran bel lavoro di squadra”.

Un dibattito ricco di spunti dove Anselmi ha ripercorso i principali successi della Fallaci (12 libri, 20 milioni di copie vendute).

Il responsabile piombinese di Forza Italia ha sottolineato il coraggio della scrittrice, spesso controcorrente e senza titubanze nel difendere le sue idee.

Mirabile l’intervista a Khomeini dove lo incalzò senza tregua con domande dirette e dove si tolse il chador obbligatorio in sua presenza.

 

Una donna determinata che affrontò gli attentati alle Torri gemelle denunciando la deriva dell’integralismo islamico senza paura.

Si attirò molte critiche ma la coerenza è stata la sua cifra.

Finalmente anche Piombino omaggia come si deve una grande Donna.