Cronaca 11 Ottobre 2020

L’SVS festeggia i suoi 130 anni e inaugura mezzi e mostra fotografica (Foto)

130 anni di svsLivorno 11 ottobre 2020

Si è svolta questa mattina in via San Giovanni davanti alla sede dell’SVS Pubblica Assistenza di Livorno, la giornata di celebrazioniper i 130 anni di SVS

Le celebrazioni sono iniziate  alle ore 10.30 con i saluti del Presidente SVS Marida Bolognesi; il Sindaco del Comune di Livorno Luca Salvetti; il Presidente della Regione Eugenio Giani; la Presidente di Fondazione Arte e Cultura Olimpia Vaccari; il Vescovo della Diocesi di Livorno Simone Giusti.

A seguire l’inaugurazione dei mezzi, tra i quali un’ambulanza per emergenza denominata “130” donata da operatori del porto di Livorno.

Successivamente  dentro la sede SVS si è tagliato il nastro della mostra dal titolo “L’Assistenza a Livorno: 130 anni di valori, passione e innovazione”

 

Oggi è stata una giornata importante per la SVS Pubblica Assistenza.

Insieme alla città ha festeggiato i suoi 130 anni di vita.

Il tempo non ci ha aiutato, ma ha comunque permesso la cerimonia  in via San Giovanni a Livorno, davanti alla  storica sede della Pubblica Assistenza

Le Autorità

130 anni di svsIn questa prima galleria vi proponiamo i momenti salienti della mattina con i saluti delle autorità che hanno voluto condividere con noi questo momento: il sindaco Luca Salvetti; il presidente della Regione Eugenio Giani; Dimitri Bettini presidente Anpas regionale; Simone Giusti vescovo di Livorno; Olimpia Vaccari presidente Fondazione Livorno arte e Cultura; la  presidente  della Pubblica Assistenza Livorno, Marida Bolognesi e tanti altri che hanno seguito la cerimonia fra il pubblico.

L’inaugurazione dei mezzi

 

130 anni di svsMarida Bolognesi: “Un momento particolarmente commuovente lo abbiamo vissuto durante i tagli dei nastri che hanno inaugurato i nuovi mezzi della SVS, dedicati a volontari scomparsi recentemente”.

In questo album fotografico  la cerimonia di questa mattina.

La mostra fotografica che racconta i 130 anni di SVS Pubblica Assistenza Livorno

 

130 anni di svsVi ricordiamo che la mostra fotografica che ripercorre la storia della SVS può essere visitata fino alla fine di novembre, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 19.

Chi lo desidera può prenotare anche una visita guidata telefonando allo 0586/896040.

Guardate la galleria fotografica, che vi dà un piccolo assaggio dell’esposizione inaugurata questa mattina.

La mostra è curata da Chiara Lo Re, Gabriele Milani e Maria Pia Bernardoni.

L’esposizione non vuole solo tracciare e far conoscere la presenza storica della Società attraverso momenti ed eventi che hanno intrecciato la storia nazionale e cittadina; ma anche mettere in parallelo alcune attività storiche con quelle attuali con una prospettiva che guarda al futuro.

Non perdete la possibilità di rivivere gli ultimi 130 anni di storia della SVS e della nostra città. Ne vale veramente la pena!