Cronaca 23 Ottobre 2020

M5S Livorno: “Dal Prefetto mancanza di assunzione di responsabilità?”

prefetturaLivorno, 23 ottobre 2020 – Il Gruppo Consiliare M5S, per tramite della capogruppo Stella Sorgente, interviene a commento della ultima riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica (Cosp).

Scrive Sorgente:

“Restiamo sconcertati dalla conferenza stampa organizzata da Prefetto, Sindaco e Questore a seguito dell’ultimo Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica (Cosp) che si è tenuto sui recenti deplorevoli episodi avvenuti in Venezia e in Piazza Attias; episodi che hanno portato Livorno tristemente alla ribalta delle cronache nazionali come città allo sbando con scene da far west in pieno centro, in pieno giorno.

La conferenza stampa è iniziata con un patetico siparietto tra Sindaco, Perini e Prefetto:

 

il Sindaco e il consigliere leghista battibeccano perché Perini è giudicato un ospite indesiderato e il Prefetto, per tutta risposta, abbandona l’aula.

Ripresa la conferenza stampa, il Prefetto introduce finalmente le novità discusse dal Cosp, parlando di un progetto “sperimentale” del Sindaco Salvetti che sarà approfondito a breve.

Questa affermazione del Prefetto lascia basiti: se tale proposta è stata discussa nel Cosp del giorno prima, perché viene presentata come “proposta del Sindaco”?

Le parole del Prefetto ci paiono surreali e sembrano sottendere una mancanza di assunzione di responsabilità, cancellando il valore istituzionale e collegiale del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Quindi il Sindaco ci spiega la “sua” strategia per la Venezia con 10 punti di controllo informativo e sensibilizzazione gestiti da volontari delle associazioni.

Questo è quello che succederà nel week end e, se non va bene…dalla prossima settimana tutti a casa a vedere un film!

Il Questore, a questo punto, ci tiene a sottolineare che ciò non escluderà ovviamente una presenza considerevole delle Forze dell’Ordine per una vigilanza attiva sul territorio”.