Nonna Titina festeggia 100 anni
Suo marito era Luciano Canessa, campione di nuoto e uno dei fondatori dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport
È nonna Titina (all’anagrafe Concetta) Medici la nuova centenaria livornese. Festeggerà questo importante compleanno domani, domenica 7 febbraio.
Concetta è nata il 7 febbraio 1921 a Bologna, dove la sua famiglia risiedeva momentaneamente per lavoro, ma ha trascorso quasi tutta la sua vita a Livorno.
Negli anni ‘30 è stata allieva alle Magistrali del Sacro Cuore, ed è una delle più anziane ancora in vita tra le studentesse che in quel periodo frequentarono l’Istituto.
Dopo il diploma si è sposata ed ha sempre fatto la casalinga.
Il suo è stato un matrimonio molto lungo:
suo marito era Luciano Canessa, campionissimo di nuoto e uno dei fondatori dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport, vincitore di parecchie medaglie in Italia e all’estero.
Ha gareggiato anche da novantenne, ed è morto nel luglio del 2019, tre mesi prima di compiere 100 anni.
Concetta, pur con qualche disabilità, se la cava tuttora benissimo, e nell’anno trascorso ha anche sconfitto una forma asintomatica di Covid, riuscendo a negativizzarsi dopo ben quattro tamponi positivi.
È ospite dell’Istituto S. Maria a Montenero, vicino a dove abita il figlio Mario. Per lei è stata organizzata una bella festa.
A causa dell’emergenza Covid i nipoti ovviamente non potranno essere presenti, ma è stato fornito un numero di telefono e tutti quanti chiameranno per farle gli auguri.
Saranno in tanti, perché Concetta ha tre nipoti e tre bisnipoti, e poi ci sono tutti i discendenti dei suoi tre fratelli.
Il sindaco di Livorno Luca Salvetti le invia gli auguri più sinceri a nome di tutta la città.