Eventi 9 Giugno 2017

Progetto Salute. Si discuterà sulla costituzione del Consiglio del Cibo

Il progetto è partecipativo e aperto a tutti

Progetto Salute. Si discute sulla costituzione del  Consiglio del Cibo

 

Livorno, 10 giugno 2017 – Dopo la stesura del Piano del Cibo, ovvero il documento che traccia gli orientamenti e le azioni per garantire la sicurezza alimentare locale, il progetto partecipativo “Salute. Strategia Alimentare di Livorno” promosso dall’Amministrazione ha in calendario un’altra tappa importante del suo percorso:  la costituzione del Consiglio del Cibo.

Sabato 10 giugno, in Fortezza Vecchia, dalle ore 17 alle ore 20, si discuterà infatti sulla costituzione di questo nuovo istituto, della sua struttura organizzativa, delle sue modalità di funzionamento, della sua composizione e prima ancora della sua missione.

 

Torno ad invitare i cittadini partecipanti al progetto a prendere parte a questo importante appuntamento del Progetto Salute che si inserisce tra l’altro nel  Festival “Educazione, scuola e consumo” in corso in città sempre sul tema dell’educazione al consumo “ – afferma la vicesindacoStella Sorgente . “Lo strumento del Consiglio del Cibo rappresenta una forma innovativa di governance che mi auguro possa operare anche nella nostra città per una buona politica alimentare”. “Con il Consiglio del Cibo – aggiunge – si attivano infatti nuove modalità di dialogo tra Amministrazione e soggetti coinvolti nel sistema del cibo, modalità più strutturate e coordinate che vanno nella direzione di garantire una maggiore sicurezza alimentare nella nostra città”.

 

Il Consiglio del Cibo dovrà essere composto da soggetti  rappresentativi dei cittadini, delle istituzioni pubbliche , delle associazioni e di tutti gli attori del sistema agro-alimentare con il compito di vigilare sulla realizzazione della strategia alimentare di Livorno e di proporre all’Amministrazione politiche, progetti e idee innovative.

L’incontro di sabato 10 giugno sarà coordinato da Giaime Berti, responsabile del Progetto Salute.