Zona Livornese, oltre 9 ultraottantenni su 10 sono stati vaccinati dai medici di famiglia
LIVORNO, 26 maggio 2021
“In una popolazione con quasi 15mila over80 – spiega Cinzia Porrà, direttore della Zona Livornese – oltre 13mila sono stati vaccinati con almeno una dose e nel 94 per cento dei casi il vaccino è stato somministrato da un medico di famiglia.
Si tratta di una grande risultato frutto non solo di una strategia vaccinale pensata dalla Regione Toscana che si è dimostrata vincente, ma anche dei nostri medici di famiglia che abbiamo cercato di supportare in ogni modo e che hanno dato una grande e ulteriore dimostrazione di professionalità confermandosi un anello fondamentale del servizio sanitario.
Di questo non possiamo che ringraziarli e siamo convinti che continueranno a dare il loro prezioso contributo come indicato nelle nuove indicazioni arrivate a livello regionale”.
Da giugno, infatti, i medici proseguiranno la vaccinazione degli assistiti che hanno tra 60 e 79 anni: per loro il vaccino a disposizione sarà il Johnson & Johnson, che prevede un’unica dose a differenza delle due di tutti gli altri.
I cittadini potranno rivolgersi direttamente al medico.
In una seconda fase sarà la volta del vaccino Pfizer e di tutti gli under 60 o di chiunque non abbia ancora aderito alla vaccinazione delle categorie fino ad oggi in agenda.
In questo caso ci si dovrà però prenotare attraverso il portale unico regionale https://prenotavaccino.sanita.toscana.it, da cui si potrà scegliere il proprio medico.
Le vaccinazioni si svolgeranno in studio, a domicilio oppure in strutture messe a disposizione dalle Asl.