Perini (Lega): “I comprensivi scolastici impoveriscono l’offerta formativa e causa perdita di posti di lavoro”
Comprensivi, Alessandro Perini, consigliere comunale della Lega dichiara: “I comprensivi scolastici impoveriscono l’offerta formativa e causano perdita di posti di lavoro”.
“Una trasformazione così veloce e improvvisata degli istituti scolastici livornesi in istituti comprensivi, impoverisce l’offerta formativa e causa perdite di posti di lavoro.
Come Lega abbiamo chiesto di rinviare il passaggio per trovare, con i soggetti interessati, soluzioni concordate.
Il PD locale ha bocciato la nostra mozione e ha accettato, in maniera supina, il progetto della Regione, che si mostra sempre più Firenze-centrica
La giunta Salvetti dimostra ancora una volta di avere le idee confuse, infatti, questi accorpamenti non garantiscono nessuna unità strutturale (i comprensivi resteranno divisi in plessi scolastici lontani tra loro) nè la continuità formativa. Si tratta solo di una operazione di riduzione della spesa.
Oltre all’impoverimento dell’offerta formativa, c’è il problema della posti di lavoro che andranno a ridursi.
Il PD fantastica di un accordo tra Comune di Livorno e Ufficio Scolastico Regionale volto a bloccare la riduzione occupazionale. Peccato che nessuno dei due soggetti abbia poteri in materia. Infatti, l’unico soggetto che può legittimamente decidere dell’organico della Pubblica Amministrazione statale è, appunto, lo Stato”.
Anzi, la riduzione dei posti di lavoro sarà, purtroppo, certa, proprio in base a quanto disposto dalle tabelle ministeriali.
L’inconsistenza politica e progettuale della giunta Salvetti non ci da garanzie sufficienti sul risultato finale.”