Cronaca 18 Febbraio 2022

Nella Rsa di Sereni Orizzonti a Livorno i tamponi sono tutti negativi

immagine di archivioLivorno 18 febbraio 2022

Da pochi giorni anche la Residenza per anziani ‘I Girasoli’ di Viale Risorgimento, a Livorno, è stata dichiarata Covid-free.

Nelle scorse settimane le strutture assistenziali per la Terza Età avevano subito il peso della nuova ondata.

L’aumento dei contagi aveva portato ad un’immediata interruzione dei rapporti con l’esterno, con lo scopo di fermare tempestivamente la diffusione del virus.

L’emergenza, scattata sul finire dello scorso anno, è stata gestita con la massima priorità dai medici, infermieri e operatori.

Ad oggi molte residenze possono iniziare ad allentare le restrizioni e ad aprire le porte alle visite dei parenti, anche se con estrema cautela per non pregiudicare i risultati fin qui ottenuti.

In regione, la struttura livornese si aggiunge ad altre cinque residenze per anziani gestite da Sereni Orizzonti dichiarate Covid-free. Le altre strutture che attualmente non registrano più casi di positività sono la Rsa ‘L’Arcolaio’ a Firenze e ‘Villa Desiderio’ a Settignano. In provincia di Firenze si contano le residenze ‘Villa San Biagio’ (Dicomano), ‘Monsavano’ (Pelago) e ‘Villa I Pitti’ (Signa).

«Anche se l’esperienza ci insegna a non abbassare la guardia, siamo contenti di questo risultato» – spiega Mario Modolo, direttore del gruppo – «D’ora in avanti ci auguriamo di ritornare ad una condizione di normalità».

Le struttura livornese si trova in pieno centro cittadino e può accogliere un massimo di 61 anziani non autosufficienti. È gestita da Sereni Orizzonti, azienda leader nel settore sociosanitario e con sede a Udine, che controlla 80 residenze assistenziali in Italia, in Germania e in Spagna per un totale di 5600 posti letto.

Ekom-Promo-Mazzini-Olandesi-16-26-aprile
SVS 5x1000 2024
Inassociazione