Eventi 2 Aprile 2022

Oggi al museo di Storia Naturale la presentazione di “Donchisciottando” il CD musicale di Giulio Boschi

Livorno 2 aprile 2022

Donchisciottando” è il titolo del CD musicale di Giulio Boschi che verrà presentato sabato 2 aprile 2022 alle 17,00 al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno, in via Roma, 243, nell’ambito dell’International jazzday.

Il compositore, mantenendo il suo tipico sound che affonda le radici nella tradizione jazzistica più alta e nella musica classica del ‘900, da vero “Don Chisciotte musicale” ricerca e salvaguarda la musica d’arte, ispirandosi a grandi personaggi maestri di vita e artisti, amalgamando la sua musica con il loro pensiero e la loro arte.

Da qui le dediche a Umberto Falchini, Ernesto Mussi, Bibi Gufoni, Buster Williams, Amedeo Modigliani e Pietro Mascagni. Inoltre sono contemplati anche brani dedicati alla bellezza del nostro territorio e della nostra città che, come spiega Boschi, “anche se un poco triste canta dolci melodie di speranza”.

Il Cd è stato registrato interamente in live, e alle esecuzioni non sono state apportate né modifiche né correzioni.

 

In questo consiste probabilmente la magia di quest’opera, affidata all’interpretazione del duo Rasenna Jazz Messenger (l’autore, al contrabbasso, e al pianoforte Max Fantolini).

I due musicisti collaborano da molti anni, costituendo un sodalizio musicale di rara intesa e condivisione artistica.

Secondo la prassi jazzistica, hanno arricchito l’esecuzione con delle improvvisazioni uniche e irripetibili.

Se ad un primo impatto si è avvinti dal coinvolgimento danzante del ritmo, la sensibilità piena di delicatezza e la ricca tavolozza di colori, “rende necessario ascoltare ogni singolo passaggio con attenzione per non perdere le tante sfumature e preziosità armoniche e sonore.

In questo CD è difficile dire cosa è da ammirare di più se la maestria di un compositore, già padrone della proprio linguaggio, o l’abilità dello strumentista e le sua capacità di trarre un caleidoscopio di suoni e timbri rendendo il contrabbasso strumento duttilissimo ad ogni esigenza espressiva

Stupefacente la naturalezza nell’alea improvvisativa, nonché la perfetta sintonia col bravissimo pianista, ancora più notevole vista la presa in live.”(maestro, dottor Gianfranco Carlascio). Inoltre il libretto del CD è impreziosito da illustrazioni create appositamente dal pittore Umberto Falchini, e dalle fotografie di Luigi Angelica.

Alla presentazione si discuterà su questa proposta musicale ispirata alle arti figurative e letterarie, con esegeti d’eccezione, la cui presenza onora i due musicisti:

si tratta del pittore Umberto Falchini e del musicologo prof. Renzo Cresti. Il duo Rasenna Jazz Messengers eseguirà brani tratti dal CD e un brano extra composto per l’occasione : Donchisciottando.

Sempre per il mese del jazz il giorno 8 aprile ore 21,00 al teatro la Goldonetta di Livorno, il duo Rasenna Jazz Messengers eseguirà brani tratti dal CD stesso quali Modigliani Jazz, Livorno in blue e tratti dal loro ampio repertorio quali “Rapsodando Mingus” e “Sorvolando la costa italica”

Attività garantite nel rispetto delle norme per il contenimento e la diffusione anticovid -19

(per info rivolgersi al 3349018705)

Ekom-Promo-Mazzini-Olandesi-16-26-aprile
SVS 5x1000 2024
Inassociazione