Al via la 43esima edizione della Coppa Risiatori, il programma
La Coppa Risi’atori fa parte delle “grandi classiche” della tradizione remiera livornese. La gara porta il nome degli impavidi scaricatori di porto che, sfidando le tempeste a bordo di piccoli gozzi, cercavano di assicurarsi il diritto a scaricare le navi in entrata nel porto di Livorno, pronti a gettarsi tra le onde se si trattava di soccorrere navigli in pericolo.
Dopo trentacinque lunghissimi minuti di mare aperto dalle Secche della Meloria al porto di Livorno, la Risi’atori si conclude nello specchio d’acqua antistante gli Scali Novi Lena, nel cuore del quartiere Borgo Cappuccini. Per questo Straborgo dedica al festeggiamento dei vincitori un’intera serata.
Le gare si svolgeranno in una sola giornata:
la mattina femminile, mini Risi’atori e Special Olympics alla Bellana;
Alle ore 19. 00 i 10 remi dalla Meloria alla Darsena Nuova. La partenza quest’anno è leggermente posticipata a causa della concomitanza con la partita dell’Unione sportiva Livorno Calcio che dall’eccellenza lotta per una promozione in serie D.
Per la visione della gara ci sarà un maxi schermo in piazza Mazzini. Quest’anno ci saranno più droni e questo riuscirà a coprire tutte le imbarcazioni, anche quelle che dovessero rimanere più indietro
Le barche inoltre, verranno tracciate tramite un Gps, questo consentirà durante la diretta sul maxi schermo di piazza Mazzini, di vedere quali sono le reali distanze.
Il programma della 43esima edizione della Risiatori:
dalle 9.30 alle 11.45 femminile (10.30), juniores (9.30 1° batteria, 9.50 2° batteria, finale alle 11.15) e special olympics (11.45 con pranzo offerto dalla Fondazione per atleti e familiari) negli spazi della Bellana. Alle 19 partenza dei 10 remi dalla Meloria con arrivo in Darsena Nuova. A seguire cena degli equipaggi e premiazioni sul palco di Straborgo.