Marco Riposati e Federico Gori sono due nuovi giocatori del Volley MvTomei
Livorno 22 luglio 2022
Presso i locali del nuovo sponsor IES Solare sono stati presentati al pubblico e alla stampa i due nuovi acquisti del Volley MvTomei che fra poco meno di tre mesi affronterà, dopo quindici anni di assenza, il campionato di Serie B nazionale.
La dirigenza biancorossa, dopo la finale play-off vinta contro la Pallavolo Massa dello scorso giugno che ha sancito la promozione nella quarta serie nazionale, si è subito messa al lavoro per rinforzare la rosa della prima squadra e renderla competitiva in vista della stagione 2022 – 2023, una stagione che rappresenta per la società dei Vigili del Fuoco il ritorno nella pallavolo “che conta”.
Marco Riposati e Federico Gori sono i primi due tasselli del mosaico biancorosso, ma non tarderanno ad arrivare altri nuovi “colpi” e tante gradite conferme per la società livornese.
le parole del Direttore Sportivo Dario Castelli
“Dopo la vittoria dello scorso anno, la squadra doveva essere adeguata, anche numericamente, alla nuova più impegnativa categoria, perciò dovevano essere coperti quantitativamente e qualitativamente tutti i ruoli.
Abbiamo dato mandato al tecnico Massimiliano Piccinetti perché cercasse i giusti profili e i nomi di Marco e Federico sono venuti fuori in maniera diciamo così automatica.
Siamo contenti che abbiano accettato la nostra proposta, abbiamo “battuto” e ne siamo fieri, la concorrenza di tante società vicine che sono in Serie B da tanti anni e possono essere più appetibili di noi.
Spero facciano un gran bel campionato buttando giù per noi tanti palloni pesanti”.
Marco Riposati,
livornese classe 2002, ruolo schiacciatore; cresciuto pallavolisticamente nel vivaio della società livornese Torretta Volley, ha raggiunto già nella giovane età traguardi molto importanti, come il titolo regionale in Under 14 e la partecipazione alle finali nazionali di categoria.
A 14 anni, nel 2016, viene ceduto in prestito al Volley MvTomei in Serie C, l’anno successivo passa ai Lupi S. Croce dove prosegue il percorso giovanile; per due anni è campione regionale in Under 18, titolo vinto anche in Under 19.
Nel 2019 passa al Castelfranco in serie B, dove esordisce a 17 anni. Nel 2021 torna al Torretta dove disputa il campionato di Serie C.
Federico Gori
pisano classe 1997, ruolo opposto; cresciuto nelle giovanili del Cus Pisa, dove esordisce in Serie B a soli quindici anni. Nel club universitario vince il campionato regionale Under 14 e partecipa alle finali nazionali di categoria. Passa quindi nell’Under 17 del Dream Volley Pisa per poi passare la stagione seguente ai Lupi S. Croce dove milita nell’Under 18 e Under 19 (con cui vince il titolo regionale), per poi venire aggregato alla squadra di Serie C e Serie B. Nella stagione 2016 – 2017 torna al Dream Volley in Serie B, categoria mantenuta anche l’anno successivo a Fucecchio. Dopo un anno sabbatico si dedica per una stagione al beach volley e negli ultimi due campionati veste la maglia dello Spezia in Serie B.
Due nomi di prim’ordine nel reparto attaccanti, chiamati a buttare giù palloni pesanti e a contribuire alle fortune del Volley MvTomei.