60 anni di “Il Sorpasso” la Lancia Aurelia ripercorrerà il percorso dal Romito a Castiglioncello
Venerdì 26 agosto l’auto ripercorrerà a ritroso il viaggio descritto nel film per arrivare a Castiglioncello.
Oggi, si terrà a Villa Fabbricotti una serata per celebrare i 60 anni di uscita nelle sale del film “Il Sorpasso” di Dino Risi; film che ha un legame molto forte con il territorio livornese.
A partire dalle ore 19 sarà esposta nelle adiacenze dell’arena cinematografica la Lancia Aurelia B24 su cui viaggiavano nel film Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant.
Contemporaneamente all’interno della Villa sarà allestita l’esposizione “Scene da un sorpasso”; dipinti dell’artista Sergio Bargagliotti che reinterpretano 10 fotogrammi scelti tra le migliaia della pellicola.
Alle ore 21.30 è prevista la proiezione del film documentario “L’estate di Bruno Cortona”, prodotto dal Comune di Rosignano Marittimo con la regia di Gloria De Antoni.
Il documentario, è un pellegrinaggio sui luoghi di culto del film. Contiene interviste alle comparse e dietro le quinte amatoriali in 8mm” e ripercorre la realizzazione del film con le voci di coloro che vi hanno preso parte o che l’hanno amato.
La serata è organizzata dal Centro Studi Commedia all’Italiana con la collaborazione del Comune di Livorno e del cinema 4 Mori e sarà ad ingresso gratuito.
Venerdì 26 agosto la Lancia Aurelia ripercorrerà a ritroso il viaggio descritto nel film per arrivare a Castiglioncello.