Livorno Rugby under 19, nel campionato èlite di categoria sconfitta esterna con le Fiamme Oro Roma
Scottati dalle Fiamme. Comincia con una sconfitta severa (38-8 il punteggio) il 2023 agonistico degli under 19 dell’Unicusano Livorno Rugby.
Nella settima giornata del girone sud del campionato èlite di categoria (una categoria che vede impegnati elementi nati nel 2005, 2004 e 2003; questi ultimi sono i cosiddetti rientranti), i biancoverdi hanno perso sul terreno romano di Ponte Galeria, contro i pari età locali delle Fiamme Oro.
Uno stop grave, che allontana in modo definitivo ogni speranza di lottare per il vertice.
A Roma, grande equilibrio per un tempo e mezzo.
Al giro di boa della ripresa, gli ospiti, grazie ai punti dell’ala Taratufolo (una meta) e dell’apertura Isozio (un piazzato), sono in vantaggio 7-8.
Poi la rappresentativa della polizia prende saldamente in mano le redini del confronto e scava il definitivo solco, assicurandosi agevolmente successo e bonus aggiuntivo.
Livornesi presentatisi in terra capitolina con uno schieramento incerottato ed incompleto. Nei due gironi (nord e sud) del campionato èlite under 19 sono impegnate, globalmente, 20 squadre (10 per raggruppamento).
Tali formazioni si sono qualificate al massimo campionato giovanile dopo aver aver superato i cosiddetti barrage di inizio stagione.
Al termine della regular season (18 partite per ciascuna squadra nei campionati èlite), le migliori due di ciascun girone disputeranno la final-four per il titolo italiano.
Un titolo italiano che i biancoverdi nati nel 2005 (sia pur nella categoria under 17 e sia pur affiancati dai 2006) hanno sfiorato nello scorso mese di giugno (la squadra labronica ha ottenuto il secondo posto a livello nazionale).
Un’impresa che trova ampio spazio nel libro ‘Biancoverdi in meta – La storia del Livorno Rugby 1931’, uscito nelle scorse settimane (l’opera è a disposizione degli sportivi anche presso la segreteria del ‘Maneo’).
Contro le Fiamme Oro, livornesi in campo inizialmente con: Fedi; Taratufolo, Piram, Nanni, Vallati; Isozio, Rossi; Lampugnale (cap.), Raffo, Tori; Nicastro, Gragnani; Morelli P., Giammattei, Gizzarelli. Entrati anche: Pisaneschi D., Schillaci, Gambini, Morelli N., Properzi, Sangiorgi. All.: Luca Isozio e Alessandro Saltapari. Domenica prossima alle 12:30 (al ‘Falchini’ di Rosignano?) gli under 19 dell’Unicusano Livorno Rugby ospiteranno il Modena.