Livorno 10 febbraio 2023
La visita al Cimitero monumentale di Viale Ippolito Nievo sarà possibile domenica 12 febbraio alle 11:00, grazie all’impegno della Comunità ebraica di Livorno e di Amaranta servizi.
La prenotazione è obbligatoria e si può effettuare chiamando il numero 3398560212. Il costo per persona è di 10 euro.
Frutto dell’espansione di Livorno, questo cimitero, inaugurato nel 1840 e attivo fino al 1900, è il terzo cimitero ebraico della città. Esso rappresenta l’ebreo livornese ottocentesco, ispirato a ideali di libertà e universalismo, colto e laico. Ci sono pochi simboli religiosi, come le mani sulle tombe dei Cohen o la stella di David, e molte rappresentazioni legate al neoclassicismo, all’archeologia, alla massoneria o all’attività lavorativa.
27 rabbini, tra cui Jeuda Coriat, Elia Benamozegh, Israel Costa, Baruch Piperno, Samuel Eschenazy e Mosè Coen, riposano qui, insieme a personaggi come il musicista Michele Bolaffi, l’editore Salomone Belforte e molti della famiglia di Amedeo Modigliani.
Queste storie familiari di mercanti, spedizionieri, studiosi, rabbini, musicisti hanno reso Livorno un riferimento importante nel Mediterraneo e in Europa.
Abbandonato per anni, questo cimitero è stato restaurato grazie all’impegno della Comunità ebraica di Livorno e della fondazione Livorno. Ora è nuovamente fruibile, con il cancello in ferro battuto e i vialetti ordinati.