La cometa C/2022 E3 ZTF incontra Marte, il pianeta Rosso. Osservala online questa sera
Oggi puoi vedere la cometa vicino a Marte con la trasmissione in diretta gratuita
Se non puoi uscire o se il cielo nuvoloso impedisce la vista, puoi comunque dare un’occhiata alla cometa C/2022 E3 (ZTF).
La cometa verde C/2022 E3 (ZTF) ha ancora alcune occasioni per stupire gli osservatori del cielo prima di lasciare il sistema solare.
La cometa è adatta per la visualizzazione serale, in questo momento, appare vicina alle costellazioni di Auriga e Taurus durante i primi di febbraio.
Giovedì (9 febbraio), la cometa inizierà ad avvicinarsi a Marte nel cielo notturno, accanto al quale rimarrà per i prossimi quattro o cinque notti.
Se non sei ancora uscito a osservare la cometa con binocoli o telescopio, questa settimana potrebbe offrire un’opportunità ideale, poiché Marte può essere un facile punto di riferimento nel cielo.
Se non puoi uscire o se il cielo nuvoloso impedisce la vista, puoi comunque vedere l’avvicinamento della cometa C/2022 E3 (ZTF) al Pianeta Rosso
La visione grazie al Virtual Telescope Project inizierà questa sera dalle ore 22. 00
L’astronomo Gianluca Masi ospiterà una trasmissione in diretta gratuita della cometa mentre si avvicina a 1 grado di Marte sul sito web del progetto e sul canale YouTube
La cometa C/2022 E3 (ZTF) è stata scoperta nel marzo 2022 da due astronomi della Zwicky Transient Facility presso l’Osservatorio Palomar in California, mentre era appena all’interno dell’orbita di Giove, a 399 milioni di miglia (643 milioni di chilometri) dal sole.