Attualità 25 Aprile 2023

Elba: cane Oscar deceduto su traghetto, “Istituire pronto soccorso veterinario su isola”

Il consigliere regionale Marco Landi (Lega) incontra Sara Marchiani proprietaria del defunto Oscar

Toscana: Landi (Lega) incontra proprietaria cane deceduto su traghetto
“Oscar morto per mancanza collegamenti tra Elba e continente
Sara Marchiani: “Istituire pronto soccorso veterinario su isola, lo chiedo a nome di tutti gli amici degli animali”

 

Sara Marchiani e Marco Landi

Livorno 25 aprile 2023 – Elba: cane Oscar deceduto su traghetto, “Istituire pronto soccorso veterinario su isola”

“Se l’Elba avesse collegamenti con il Continente anche in orario serale o emergenziale, Oscar, il cane di una cittadina di Procchio, si sarebbe potuto salvare. E invece dalle 21 alle 5  gli oltre 30mila elbani e i loro animali sono bloccati sull’Isola.

Se l’Elba avesse una clinica veterinaria Oscar si sarebbe potuto salvare. E invece purtroppo non c’è, come non c’è un canile di cui da tempo si parla ma senza risultati.

A dicembre scorso, su mia proposta, la Giunta regionale si è impegnata a contribuire per 600mila euro mancanti per la realizzazione di un canile-gattile con annesso servizio veterinario h/24.

Non mi arrenderò fino a quando la struttura non sarà pronta.

Come continuerò a sollecitare un nuovo contratto di servizio per la continuità territoriale che preveda più traghetti, anche in ore serali, come  accadeva nei primi tempi della concessione a Toremar. Perché chi abita su un’isola ha gli stessi diritti di chi vive sul continente”.

Lo scrive il consigliere regionale della Lega Marco Landi che a seguito dell’incontro con Sara Marchiani, il cui cane Oscar si è sentito male alle 20.30 ed è morto perché non ha potuto raggiungere la clinica veterinaria più vicina e ricevere le cure necessarie.

“Chiedo alle istituzioni che sia realizzata nel minor tempo possibile all’Isola d’Elba una clinica veterinaria h24 – dice Sara Marchiani – e in tempi immediati la possibilità di un collegamento di emergenza con la terraferma.

È una richiesta che parte da me, ma anche dalle migliaia di persone che mi hanno scritto indignate e che mi incoraggiano a portare avanti le battaglie per i nostri animali.”

 

Ekom-Promo-Mazzini-Olandesi-16-26-aprile
SVS 5x1000 2024
Inassociazione