Attualità 3 Maggio 2023

Aumento dei tassi di interesse, Tenerini (FI): chiesto l’intervento del Governo, occorre pensare a famiglie e imprese

Livorno 3 maggio 2023 – Aumento dei tassi di interesse, Tenerini (FI): chiesto l’intervento del Governo, occorre pensare a famiglie e imprese

“Secondo alcune indiscrezioni, potrebbe essere imminente un nuovo aumento dei tassi di interesse sui mutui, a seguito delle decisioni prese dalla Banca Centrale Europea (BCE).

Questo aumento comporterebbe ulteriori e ingenti rincari per coloro che hanno stipulato un mutuo a tasso variabile e un notevole allungamento del piano di ammortamento per quelli con mutui a tasso variabile con rata costante.

Questa eventualità deve essere assolutamente scongiurata”.

Lo dichiara la deputata di Forza Italia Chiara Tenerini che aggiunge:

“Gli aumenti degli ultimi tempi hanno già creato enormi disagi alle famiglie italiane che hanno stipulato un mutuo per comprare una casa, che rappresenta un bene primario intoccabile.

Anche le imprese si sono trovate sempre più in difficoltà. Per questo a marzo ho presentato un’interrogazione al Governo.

La BCE ha nuovamente ribadito il suo impegno a contenere l’inflazione, intervenendo sui tassi di interesse, dopo che i dati sull’inflazione di aprile nell’Eurozona hanno mostrato una risalita dei prezzi.

Sarebbe auspicabile che ciò non avvenisse, perché un nuovo rialzo avrebbe effetti deleteri e immediati sulla crescita economica, gli investimenti e l’occupazione che il nostro Paese, non può permettersi”.

Ekom-Promo-Mazzini-Olandesi-16-26-aprile
SVS 5x1000 2024
Inassociazione