Cronaca 9 Settembre 2023

Delibera promozione turistica e alluvione, per BL il problema resta: “la correzione è rimasta solo ad un livello superficiale”

valentina barale consigliere buongiorno livorno

Valentina Barale, consigliere Buongiorno Livorno

Livorno 9 settembre 2023 – Delibera promozione turistica e alluvione, per BL il problema resta: “la correzione è rimasta solo ad un livello superficiale”

Delibera alluvione 10 settembre e ricadute turistiche e di promozione per la città di Livorno, l’intervento di Valentina Barale per il direttivo di Buongiorno Livorno Valentina Barale

“Nei giorni scorsi il Sindaco Salvetti ha chiesto scusa per quello che lui stesso ha definito un mero errore materiale riportato all’interno della delibera approvata dalla Giunta. Si incaricava il Lem, per 6000 euro, di:

“prevedere, l’organizzazione di iniziative per la commemorazione dell’evento alluvionale che ha colpito la città di Livorno, la notte tra il 9 e il 10 settembre 2017, inerenti l’alluvione stessa, con il coinvolgimento di una pluralità di soggetti ed ambiti, con conseguenti ricadute anche su aspetti di rilievo turistico e culturale, nonché di promozione della città stessa“.

Nella delibera prontamente corretta, si è tolto ogni riferimento al turismo e alla promozione dell’immagine della città.

Il problema tuttavia resta, poiché la correzione è rimasta solo ad un livello superficiale.

Diciamo questo per tre ordini di motivi di gravità crescente:

1 – si è corretta la Delibera, ma non il testo della Convenzione con il Lem, che continua a riportare i riferimenti al turismo e a collegarli al tragico evento alluvionale.

2 – Si continua a reputare corretto appaltare ad una fondazione che si occupa di marketing turistico la commemorazione di nostri concittadini e concittadine morti in un evento alluvionale che ha toccato profondamente tutta la città e per noi questa resta una contraddizione di fondo.

3 – Crediamo che il modo migliore per onorare i morti e celebrare il doloroso anniversario del 10 settembre sia quello di andare verso un nuovo modello urbanistico che davvero metta al primo posto la nostra sicurezza, la tutela del territorio e dica basta al consumo di suolo.

 

Ekom Mazzini Olandesi offerte Natale 2024
Inassociazione
kasita natale 2024