Cronaca 7 Novembre 2023

Opere postalluvione: il ponte mobile Chioma da1,3milioni “dopo 5 anni non si alza”, il caso in Parlamento

Maltempo in Toscana, Potenti (Lega): Grave ponte non azionato, porto caso in Parlamento

 

“Nelle scorse ore, di fronte ad un’allerta arancione che ha nuovamente confermato i rischi idraulici del fiume Chioma a metà tra Rosignano Marittimo e Livorno.

il ponte mobile non si è alzato rischiando di ripetere la quasi tragedia di un effetto tappo all’uscita delle acque dal sottoattraversamento ferroviario, ed esponendo nuovamente le abitazioni e le strutture ricettive a monte della ferrovia e della via Aurelia.

 

L’opera tanto decantata in stile autocelebrativo dalle autorità allora presenti è oggi in totale fuori uso e neppure è chiaro quale autorità dovrebbe esercitare le competenze su questa soluzione ingegneristica.

Il nuovo ponte mobile sul fiume è stato inaugurato nell’agosto del 2018 alla presenza dell’allora governatore Enrico Rossi, del sindaco di Rosignano Marittimo Alessandro Franchi, ed altre autorità e realizzato con oltre 900 mila euro di costo, che sono arrivati ad 1,3 milioni, tenendo conto delle precedenti opere di ripristino e del progetto.

La ricostruzione del ponte era infatti rientrata nelle opere di somma urgenza proprio per l’avvenuta distruzione del ponte fisso in occasione della tragica alluvione del 2017 e per la particolare conformazione dell’alveo del fiume.

Infatti, allora, immediatamente a monte dello stesso, dopo un imbuto generato dalle strutture di sovrappasso di arterie stradali e ferroviaria, l’acqua aveva trovato ostacolo, prima di immettersi in mare, nel ponte fisso carrabile sino a quando sulla spinta della massa di acqua, la struttura è stata travolta e strappata letteralmente dalla sua sede.

Ho quindi sottoposto al Governo, con una interrogazione rivolta al Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, la necessità che queste opere, costate denaro pubblico e successivamente abbandonate al loro destino vengano presidiate attraverso l’individuazione di un soggetto chiaramente individuabile dai cittadini ed attraverso un monitoraggio sulla loro efficienza e operatività in caso di necessità”.

Lo dichiara in una nota Manfredi Potenti, senatore toscano della Lega e membro dell’VIII Commissione Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica.

Fisar corso primo livello sommelier 2026
Karate asd esercito folgore corsi
Ekom Mazzini Olandesi promo fino al 21 settembre
Inassociazione
Banner Aamps