Francesco Mumolo storico preside del Nautico Cappellini festeggia 100 anni
Festeggia 100 anni il prof. Francesco Mumolo, nato ad Adelfia, in provincia di Bari, l’11 novembre 1923.
Laureato all’Università di Napoli in scienze della navigazione e scienze marittime, è stato in servizio sul cacciatorpediniere Grecale per poi passare all’insegnamento, prima a Savona e Genova poi a Livorno, dove è rimasto.
Negli anni ’50 all’Istituto Nautico Capellini ha conosciuto la futura moglie, la prof.ssa Laura Leonardini. Hanno avuto tre figli: Gloria, Giovanni e Paolo, e poi quattro nipoti. Negli anni ’70 Francesco è diventato preside del Nautico, ininterrottamente fino al pensionamento al compimento dei 70 anni, nel 1993.
Ha pubblicato saggi e studi importanti ed ha approfondito la storia dell’istruzione pubblica a Livorno, ha introdotto per primo l’automazione nella scuola portando il Nautico di Livorno ad essere il primo in Italia per innovazione, ma soprattutto ha amato la scuola e i suoi alunni come figli, sacrificandosi sempre per il loro bene.
E il mondo della scuola non lo ha mai dimenticato: per questo importante compleanno l’Istituto Cappellini ha organizzato domani alle ore 11 una “cerimonia a sorpresa” alla quale parteciperanno tanti ex allievi e importanti personalità del mondo della nautica e della logistica livornese.
Il sindaco Salvetti ha inviato a Francesco una scatola di pasticcini con gli auguri della città.