Aree pubbliche 10 Settembre 2017

Aggiornamenti maltempo: 5 vittime, 2 dispersi

Il sindaco fa il punto della situazione dalla centrale operativa della Protezione Civile: in arrivo una colonna mobile e 100 uomini dalla Regione. I volontari – solo quelli strutturati nelle associazioni – possono trovarsi al Modigliani Forum.

“Si è da poco concluso un nuovo briefing operativo dell’Unità di crisi che sta gestendo l’emergenza dopo il nubifragio che questa notte ha devastato la nostra città.

In una situazione drammatica e delicata come questa voglio dare solo dati certi: le vittime per il momento sono 5, mentre stiamo cercando altre due persone che risultano disperse. I vigili del fuoco in queste ore hanno ricevuto oltre 200 richieste di intervento e una colonna mobile della Protezione civile nazionale è in arrivo al Modigliani Forum per il supporto tecnico necessario.

Nulla del genere era mai accaduto a Livorno. In due ore, tra le 2 e le 4 di stanotte, si sono riversati sulla città 250 mm di pioggia, che hanno gonfiato i torrenti provocando esondazioni e allagamenti.
Abbiamo chiesto lo stato di calamità e in questi minuti stanno arrivando in città 100 uomini della protezione civile regionale, e non solo.

Voglio ringraziare tutti i cittadini, le associazioni e le organizzazioni sindacali che si sono subito messi a disposizione per dare una mano in questo momento drammatico.
Proprio al Modigliani Forum stiamo allestendo una segreteria per la registrazione dei volontari. Sono però richiesti solo volontari strutturati che facciano parte di associazioni”.