Cecina 8 Aprile 2024

Burgalassi: “Potenziare l’ufficio del Giudice di pace a Cecina. Servizio importante per i cittadini, lavoriamo con gli altri comuni”

Livorno 8 aprile 2024 – Burgalassi: “Potenziare l’ufficio del Giudice di pace a Cecina. Servizio importante per i cittadini, lavoriamo con gli altri comuni”

Salvaguardare la permanenza a Cecina dell’ufficio del Giudice di pace e, per quanto possibile, potenziarlo. E’ questa la proposta della candidata sindaca del centrosinistra Lia Burgalassi dopo l’incontro dei giorni scorsi con il Giudice di pace, dottoressa Giovanna D’Alessio. Burgalassi, accompagnata da alcuni avvocati, ha voluto conoscere le criticità, ma anche le prospettive di questo importante servizio a Cecina.

Il Giudice di pace, fa sapere la candidata sindaca, è un organismo giurisdizionale che ha competenza in materia civile, amministrativa e penale per fatti lievi, ma che nel corso degli anni ha sempre più ampliato la sua competenza e con la nuova riforma avrà competenza estesa ai procedimenti civili contenziosi, di volontaria giurisdizione e di espropriazione forzata, diventando nei fatti un piccolo tribunale.

“Parlando con la dottoressa D’Alessio – spiega Burgalassi – mi sono resa conto di come effettivamente l’ufficio del Giudice di pace sia veramente un servizio per tutti i cittadini dei comuni che fanno capo a esso, più che un’utilità per gli avvocati. Per questo motivo mi sono impegnata non solo a salvaguardare la permanenza dell’ufficio del Giudice di pace, ma a potenziarlo, per quanto possibile, per renderlo ancora più efficiente e funzionale alla popolazione di tutti i territori interessati. Questo anche in virtù del fatto che a tale ufficio sarà destinato dal ministero anche un secondo magistrato, per la mole di procedimenti che a esso fanno e ancor più faranno capo in futuro. Per far questo sarà indispensabile anche l’interessamento e l’aiuto di tutte le Amministrazioni comunali interessate (da Rosignano a Castagneto, passando per i Colli marittimi) e in tal senso mi attiverò per condividere con tali enti un percorso comune per mantenere e rafforzare il Giudice di pace di Cecina”.

Ekom Mazzini Olandesi offerte Natale 2024
Inassociazione
kasita natale 2024