Collesalvetti 24 Aprile 2024

Collesalvetti, la Camminata della Pace tra le iniziative per la Festa della Liberazione

Collesalvetti, la Camminata della Pace tra le iniziative per la Festa della LiberazioneLivorno 24 aprile 2024 – Collesalvetti, la Camminata della Pace tra le iniziative per la Festa della Liberazione

Il Comune di Collesalvetti in collaborazione con l’Anpi e l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, celebra la Festa della Liberazione con un cartellone di eventi che sono iniziati il 19 aprile e proseguiranno fino al 26 aprile.

Ma ecco il programma dei prossimi appuntamenti: mercoledì 24 aprile, alle ore 17, a Collesalvetti la commemorazione e la deposizione dei fiori al Monumento ai Caduti; in collaborazione con il Consiglio di Frazione e le associazioni locali. Alle ore 18, alla biblioteca comunale, la presentazione del libro “Dio non paga il sabato”, di Giovanni Brunetti, a cura dell’associazione Istoreco.

Giovedì 25 aprile a Colognole si terrà la 19° “Camminata della Pace”, organizzata dall’Anpi, insieme al Comune e con il patrocinio della Regione Toscana. Il ritrovo è alle ore 11 presso l’area feste e partenza della camminata con una sosta al monumento ai Caduti di Colognole, per la commemorazione e la deposizione dei fiori.

La camminata proseguirà fino alle Fonti dell’Acquedotto Leopoldino. Alle 12 e 30, il gruppo rientrerà all’area feste dove alle 13 inizierà il pranzo organizzato dalla proloco Collesalvetti e gli Scout di Guasticce. Info e prenotazioni pranzo 339 8925218 tramite telefonata o messaggio whatsapp entro la mattina del 24 aprile. Alle ore 15 si terrà il concerto di musica popolare, presso l’area feste, con il Trio Italiano Show.

Fino al 25 aprile sarà inoltre visitabile la mostra fotografica “Il territorio colligiano durante la seconda guerra mondiale” alla sala di Palazzo Romboli (ex Pinacoteca), organizzata con il contributo del Fotoclub Collesalvetti BFI, gruppo fotografico Vicarello e Marzino Macchi, in ricordo di Macchiavello Macchi, primo sindaco del Comune di Collesalvetti dopo la Liberazione.

Il 26 aprile, a Stagno, alle ore 10, la commemorazione e la deposizione dei fiori al monumento ai caduti (Stagno Vecchio). Alle ore 11 inaugurazione della targa “Largo delle Libertà” in via K.Marx nell’area adottata da ANPI e posa di due mattonelle sul nuovo muro con la partecipazione del Consiglio di frazione e delle associazioni del territorio.

 

 

Inassociazione
kasita natale 2024