Elba 27 Aprile 2024

Il Rallye Elba-Trofeo Bardahl è di nuovo in mano a Campedelli (Skoda)

Il Rallye Elba-Trofeo Bardahl è di nuovo in mano a Campedelli (Skoda)Isola d’Elba (Livorno) 27 aprile 2024 – Il Rallye Elba-Trofeo Bardahl è di nuovo in mano a Campedelli (Skoda)

Il romagnolo Simone Campedelli, in coppia con Tania Canton, su una Skoda Fabia RS Rally2; è il vincitore della 57^ edizione del Rallye Elba-Trofeo Bardahl, che in questo fine settimana ha aperto la sfida duemilaventiquattro della serie IRC ed ha proposto anche per la prima volta la validità della Mitropa Rally Cup.

Per Campedelli, protagonista quest’anno anche nel Campionato Italiano Assoluto, si trattava di un ritorno, sull’isola. Un ritorno che  gli ha fatto firmare il bis di allori, visto che vinse l’edizione del 2022. Il pilota di Savignano sul Rubicone, vincitore di sei parziali sui sette in programma; ha preso la testa della classifica dal primo impegno cronometrato del venerdì, per poi riuscire a tenere sulla corda i diversi competitor che si è trovato a fronteggiare.

Seconda piazza per il savonese Fabio Andolfi, “argento” nel 2023 del Campionato Italiano, costantemente anche lui sul podio assoluto.

Affiancato dal livornese Alessandro Floris, elbano di adozione, Andolfi ha sfruttato al meglio la “vecchia” versione della Skoda Fabia. Ha interpretato alla perfezione le difficili strade elbane ed anche per contenere i ripetuti attacchi che arrivavano dal duo bresciano composto da Stefano Albertini con l’esperto Danilo Fappani, con a disposizione anche loro una Fabia ultima evoluzione. Con Campedelli che ha saputo tenere un ritmo sempre di vertice; gli altri due hanno vivacizzato non poco l’intero arco della gara, con Andolfi che era al debutto all’Elba mentre l’altro vi ha vinto nel 2017.

Quarta posizione finale per uno scatenato Antonio Rusce (Skoda), con Sauro Farnocchia alle note. Una posizione, quella del reggiano, di pregio, arrivata in coincidenza dell’ultima prova del “Monumento”, dove;ha avuto ragione del lucchese Rudy Michelini, con Nicola Angilletta al fianco, su una Fabia anche loro, meritevoli di elogio per aver reso spettacolare la seconda giornata di gare, peraltro resa difficile dalla pioggia come anche dalla nebbia sul temutissimo Monte Perone, della quale ne hanno fatto le spese in diversi.

LA TOP TEN ASSOLUTA:

1. Campedelli-Canton (Skoda Fabia RS) in 1:09’50.2;

2. Andolfi-Floris (Skoba Fabia R5 Evo) a 42.8;

3. Albertini-Fappani (Skoda Fabia RS) a 1’09.2;

4. Rusce-Farnocchia (Skoda Fabia Rs Rally2) a 1’42.5;

5. Michelini-Angilletta (Skoda Fabia Rally2) a 1’43.7;

6. Oriella-Tommasini (Skoda Fabia Rs Evo) a 2’11.0;

7. Roveta-Gonella (Skoda Fabia RS) a 2’19.6;

8. Bravi-Bertoldi (Hyundai I20 N Rally 2) a 2’30.8;

9. Volpi-Mei (Skoda Fabia R5) a 2’35.5;

10. Tosi-Del Barba (Skoda Fabia Rally 2 Evo) a 3’00.4.

Il Rallye Elba-Trofeo Bardahl è di nuovo in mano a Campedelli (Skoda)

 

Ekom Mazzini Olandesi offerte Natale 2024
Inassociazione
kasita natale 2024