Eventi 27 Aprile 2024

Settimana Velica Internazionale 2024, i risultati delle regate del 27 aprile

Settimana Velica Internazionale 2024, i risultati delle regate del 27 aprileLivorno 27 aprile 2024 – Settimana Velica Internazionale 2024, i risultati delle regate del 27 aprile

Sabato 27 aprile 2024, giornata indimenticabile di sport, avventura e divertimento all’aria aperta! Sul lungomare di Livorno, un’esplosione di energia e sorrisi grazie alla tradizionale Ciclovela, pedalata non agonistica organizzata dalla FIAB Livorno. Nonostante il meteo poco favorevole, ciclisti di tutte le età hanno conquistato le strade della città in sella alle loro biciclette. L’atmosfera era carica di eccitazione mentre partivano dalle storiche Officine di Porta a Mare, attraversavano il suggestivo Viale dei Pini dell’Accademia Navale e raggiungevano infine la rotonda di Ardenza.

Il litorale è stato animato da una serie di emozionanti regate. Nelle acque antistanti il quartiere di Ardenza, 16 imbarcazioni hanno partecipato alla Regata classe J24, organizzata dalla sezione di Livorno della Lega Navale Italiana.

Presso il Circolo Nautico di Livorno ben 115 imbarcazioni, delle classi Under 12 e Under 16, si sono sfidate nella Regata nazionale O’pen Skiff. Verso il porto di Livorno, invece, si sono svolte le regate delle classi paraolimpiche Hansa 303, Martin 16 e MR 2.4, a cura del Gruppo Assonautica di Livorno, registrando 30 iscritti alla gara.

La classifica provvisoria vede in testa l’equipaggio della Superba per i j24, per la classe O’pen skiff, i velisti Samuele Piantoni per U12 e Gianluca Pilia per U16. Massimiliano Riccio invece guadagna il primo posto provvisorio con hansa303, Oreste Vaglini e Andrea Fabbri con martin 16 e Igor Macera con mr 2.4. Attendiamo con trepidazione domenica 28 per scoprire chi porterà a casa la vittoria definitiva.

In aggiunta, prosegue con successo la Regata dell’Accademia Navale, RAN 630. Le imbarcazioni, dopo aver superato il giro di boa di Porto Cervo, stanno oltrepassato Capri, Lunatika e Vaquita stanno già dirigendo verso Livorno per il ritorno. Al momento prevale il Sunfast 360 Lunatika che, raggiungendo per prima la boa di fronte ai Faraglioni, si è aggiudicata il Trofeo Terra delle Sirene, realizzato dall’Officina Sociale Avventure di Latta e offerto da Capri Green. Kokopelli, a causa di un problema tecnico, si ritira e ritorna verso il porto base.

 

Nel pomeriggio si è svolta ai Tre Ponti la dimostrazione pratica di salvamento da parte dell’unità cinofila della Federazione Italiana Salvamento Acquatico (F.I.S.A). Durante l’evento, sono stati impiegati diversi mezzi in mare per illustrare efficacemente le tecniche e le capacità di soccorso dell’unità. Momento emozionante e istruttivo, che ha messo in mostra il valore e l’efficacia del lavoro di squadra tra gli operatori umani e i fedeli cani addestrati.

Anche oggi, l’Accademia Navale ha spalancato i cancelli per le visite guidate e gli open-day a favore della cittadinanza; l’ultima possibilità di visitarla, nell’ambito della SVI, sarà domenica 28 aprile dalle 09.30 alle 12.30.

Gli Allievi della squadra di canottaggio dell’Accademia Navale, invece, hanno continuato il torneo di rowing sui remoergometri. In contemporanea, il torneo tra i frequentatori dell’Accademia Navale che praticano il basket: un tre contro tre in attesa della finale di domenica 28.

Presso il Villaggio della Vela, vari artisti hanno intrattenuto il pubblico con spettacoli mozzafiato, mentre all’esterno si è svolta la gara remiera tra i galeoni, organizzata dalla Fondazione LEM.

Per iniziativa della stessa fondazione, presente il dj set di Dj-V dalle ore 19.00, preceduto dal concerto con musica dal vivo di M2L e Antonio McFly Morelli a cura della Fondazione Goldoni. In questa location, prosegue l’attività promozionale della Marina Militare con i simulatori di elicottero, gommone e sommergibile, il laboratorio di nodi e la presentazione delle costellazioni.

Proseguono anche le attività a favore delle Marine estere: durante la mattinata i Capi delle delegazioni hanno accompagnato alcuni Allievi nel capoluogo toscano, dove hanno potuto esplorare l’affascinante Museo degli Uffizi, immersi nell’arte e nella cultura italiana. Nel frattempo, altri si sono sfidati a bordo dei Tridente 16 durante la Naval Accademies Regatta, nelle acque antistanti l’Accademia Navale di Livorno. Il podio provvisorio vede in testa la Grecia, seguita dall’Italia e dalla Cina. Un mix coinvolgente di cultura e competizione, che arricchisce l’esperienza dei partecipanti e rafforza i legami tra le marine di tutto il mondo.

TUTTE LE CLASSIFICHE DI OGGI

CLASSIFICA j24

LA CLASSIFICA 1 PROVA CLASSI 2.4mR MARTIN 16

CLASSIFICA 1 PROVA HANSA 303

La Classifica OpenSkiff U16 – 5 prove – 27.04.24 Provvisoria

Classifica OpenSkiff U12 – 5 prove – 27.04.24 Provvisoria

LA CLASSIFICA PROVVISORIA CLASSE TRIDENTE 16 E N.A.R.

Settimana Velica Internazionale 2024, i risultati delle regate del 27 aprile

Ekom Mazzini Olandesi offerte Natale 2024
Inassociazione
kasita natale 2024