Ambiente 2 Maggio 2024

8 fototrappole mobili in città contro l’abbandono di rifiuti

8 fototrappole mobili in città contro l'abbandono di rifiutiLivorno 2 maggio 2024 – 8 fototrappole mobili in città contro l’abbandono di rifiuti

Per contrastare ulteriormente il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti il Comune di Livorno e la Polizia Municipale avvieranno nel mese di maggio il servizio di video-sorveglianza mobile.

8 dispositivi dedicati saranno attivati in progressione in numerose aree del territorio comunale individuate con il supporto di AAMPS/RetiAmbiente. Queste sono aree interessate da reiterate azioni illegali e deplorevoli che deturpano l’ambiente e causano condizioni di scarsa igiene e decoro urbano. È previsto l’utilizzo di sistemi tecnologici appositamente realizzati in grado di registrare ed inviare foto e video al transito di persone o automezzi.

Nella primissima fase, particolare riguardo sarà riservato al centro città aree Pentagono e Centro Allargato.  In queste aree è in corso l’installazione dei nuovi contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti e si registrano abbandoni di sacchi contenenti rifiuti indifferenziati.

Nel frattempo prosegue il lavoro incessante degli Ispettori Ambientali che, a supporto e in collaborazione con la Polizia Municipale; monitorano tutto il territorio comunale sia per sensibilizzare le utenze al corretto conferimento dei rifiuti sia per elevare sanzioni in linea con quanto indicato dal vigente “Regolamento comunale sulla gestione dei rifiuti”. Da gennaio ad aprile di quest’anno gli Ispettori Ambientali hanno realizzato complessivamente n. 1.033 interventi di cui n. 268 hanno portato alla notifica di ammende (80 rivolte ad Utenze non domestiche e 188 ad Utenze domestiche).

Si conferma che è in corso la campagna di comunicazione “La mia casa è la città” realizzata in collaborazione con le comunità straniere presenti sul territorio comunale. Nello specifico sono stati prodotti video dedicati e materiale informativo ad hoc multilingue per informare al corretto conferimento dei rifiuti e all’utilizzo dei nuovi contenitori stradali “intelligenti” che verranno poi utilizzati per i calcoli dedicati al sistema di tariffazione puntuale secondo il principio di equità “paghi per ciò che produci”.

 

 

8 fototrappole mobili in città contro l’abbandono di rifiuti

Ekom Mazzini Olandesi offerte Natale 2024
Inassociazione
kasita natale 2024