Vende gioielli a rivenditori, 60enne denunciato per ricettazione
Piombino (Livorno) 8 maggio 2024 – Vende gioielli a rivenditori, 60enne denunciato per ricettazione
Gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Piombino hanno segnalato un sessantenne locale all’autorità giudiziaria per il reato di ricettazione di gioielli. L’indagine è iniziata un mese fa, quando una donna ha segnalato alla Polizia di Stato il furto di alcuni gioielli d’oro dalla sua casa, fornendo una descrizione dettagliata degli oggetti per facilitarne l’identificazione.
Gli agenti della Squadra Anticrimine del Commissariato hanno avviato un’indagine approfondita presso i rivenditori di oro locali, focalizzandosi sul periodo del furto e sui profili dei vari venditori. Grazie a un’attenta analisi delle schede di vendita e dei ricevuti, e alla creazione di un album fotografico (curato dalla Polizia Scientifica) mostrato alla denunciante, è stato possibile identificare i gioielli rubati, tutti venduti allo stesso compro oro da un’unica persona, che ovviamente non ne era il legittimo proprietario.
L’uomo è stato successivamente identificato e denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Livorno per il reato di ricettazione. È importante sottolineare che il procedimento è ancora in corso e che le accuse dovranno essere verificate nel corso del processo