Effetto Venezia 2024, domani l’inaugurazione della: 39ª Edizione tra Musica e Arte
Livorno 30 luglio 2024 – Effetto Venezia 2024, domani l’inaugurazione della: 39ª Edizione tra Musica e Arte
Dal 31 luglio al 4 agosto, Livorno ospiterà la 39ª edizione di Effetto Venezia, uno degli eventi culturali più attesi dell’anno. Con il tema “La musica dal mondo. Suoni di terra e di mare,” l’edizione 2024 promette di essere un’esperienza indimenticabile, ricca di eventi, spettacoli e mostre che celebrano la diversità culturale e artistica.
Inaugurazione dell’Evento
L’inaugurazione ufficiale si terrà mercoledì 31 luglio alle ore 19.00 in Piazza del Luogo Pio, alla presenza di importanti figure istituzionali e culturali. Interverranno il sindaco di Livorno Luca Salvetti, l’assessore alla cultura Simone Lenzi, la direttrice artistica Grazia Di Michele e il referente per l’organizzazione eventi di Fondazione LEM, Adriano Tramonti. Questo evento segnerà l’inizio di cinque giorni di celebrazioni, spettacoli e incontri culturali.
Mostra “Da Picasso a Warhol – Arte a 33 Giri”
Alle 21.00 dello stesso giorno, sempre in Piazza del Luogo Pio, si terrà il vernissage della mostra “Da Picasso a Warhol – Arte a 33 Giri,” ospitata all’interno della Sezione di arte contemporanea del Museo della Città. Questa esposizione rappresenta un viaggio affascinante attraverso l’arte del XX secolo, con opere che spaziano dai capolavori di Pablo Picasso alle icone pop di Andy Warhol. All’inaugurazione della mostra parteciperanno, oltre alle autorità già citate, il curatore Vincenzo Sanfo e il direttore del Museo della Città, Paolo Cova.