Olimpiadi di Parigi 2024: bronzo nel salto triplo per Andy Diaz
Livorno 10 agosto 2024 – Olimpiadi di Parigi 2024: bronzo nel salto triplo per Andy Diaz
Nella competizione di atletica leggera delle Olimpiadi di Parigi 2024, Andy Diaz ha conquistato la medaglia di bronzo nel salto triplo, con un salto di 17.64 metri. Davanti a lui, si sono classificati lo spagnolo Jordan Diaz Fortun, che ha ottenuto l’oro, e il portoghese Pedro Pichardo, argento.
Subito dopo la gara, Diaz ha espresso la sua gratitudine in un’intervista a Rai Sport, dedicando il suo successo a tutti coloro che lo hanno sostenuto lungo il suo percorso, con un ringraziamento speciale al suo allenatore Fabrizio Donato, bronzo nel salto triplo a Londra 2012. “E’ un sogno. Oggi mi sono lasciato andare, sono contento ma vedevo la possibilità di migliorare, di arrivare all’oro”, ha dichiarato Diaz, sottolineando come questo risultato, ottenuto alla sua prima competizione olimpica con la maglia azzurra, rappresenti solo l’inizio di un cammino ambizioso.
Di origine cubana, Diaz ha ottenuto la cittadinanza italiana nel 2023 e il bronzo a Parigi segna un traguardo importante per il suo esordio sotto i colori dell’Italia. “Bronzo come Donato nel 2012? È il destino”, ha commentato l’atleta, ribadendo la sua determinazione a portare ancora più alto il nome dell’Italia nel mondo dell’atletica.